LABORATORIO ERBE&SALUTE

Erbe per la salute della persona, Ecologia della casa, Cosmesi naturale

Quest’anno i laboratori sono rivolti alla persona, alla sula salute, al suo ambiente: sapone, detersivi per lavare le superfici, per la lavatrice, la lavastoviglie, la biocompatibilità di questi prodotti e la gestione ecologica dei nostri ambienti.

 

Calendario 

8 Novembre – Tecniche di saponificazione e Biodetergenti

Sapone – tecnica base a freddo e a caldo

Detersivi per la casa

19 Dicembre – Biocosmesi – Viso e corso – dalle 09:30 alle18:30

La giornata di Bio-cosmesi è rivolta a chi vuole prendersi cura di sé attraverso le strategie naturali, lo studio e la formulazione di preparazioni cosmetiche prodotte con materie prime naturali ed ecologiche.

Unguenti, creme, pasta per denti, etc

30-31 Gennaio – Erbe e apparati – approccio olistico

Questo percorso laboratoriale teorico/pratico è legato all’uso delle erbe per il mantenimento della salute, ed al loro legame con la persona nella sua interezza, corpo-mente-spirito, la prevenzione primaria di stati di disarmonia, rafforzamento e adattamento alle stagioni e alle fasi della vita. La conoscenza delle erbe verrà affiancata allo studio dei sistemi e degli apparati in chiave tradizionale/costituzionale e al mantenimento della salute globale dell’individuo.

20 Marzo – Fitoalimurgia

Con Mirko Piras e Roberta Cucciari

Studieremo, riconosceremo e raccoglieremo alcune di quelle erbe che venivano e vengono usate, in integrazione con l’orto per l’autoconsumo e in compresenza con esso -e fin prima dell’arrivo dell’agroindustria e della grande produzione- in cucina e per l’alimentazione, che crescono incolte e spontanee, nei nostri campi, prati, cunette e tra le verdure dell’orto: le erbe commestibili, le erbe alimurgiche.

Le piante alimurgiche venivano raccolte e soprattutto utilizzate dalle comunità locali rurali tradizionali, erano normale alimento quotidiano, sostegno della dieta e dei cicli, e grande supporto alimentare e nutritivo in attesa della maturazione delle colture addomesticate dell’orto.

Raccoglieremo insieme diverse erbe della tradizione sarda, e prepareremo diversi piatti, esplorandone proprietà e ricette.

18 Aprile – Escursione identificazione botanica

In primavera le escursioni della durata di una intera giornata hanno l’obiettivo di esplorare diversi ecosistemi, conoscere il territorio e le sue erbe spontanee, arbusti e alberi.

Escursione identificazione con Mirko Piras

9 Maggio – Distillazione Oli essenziali, Aromaterapia e Profumi

Laboratorio erboristico – Azienda erboristica Montricos erbe

Una giornata si svolgerà presso l’azienda erboristica Montricos, a Marreri (Nu), condotta dalle erboriste di tradizione Luciana e Gabriela Lapia, sulla distillazione, lo studio degli oli essenziali e l’elaborazione esperienziale di un profumo, che ogni corsista porterà a casa.

23 Maggio – Escursione per erbe

Escursione con Mirko Piras e Battistina Casula

Escursione per erbe e visita alle Domus de Janas di Tennero (Cheremule)

 

Il laboratorio, facilitato da Roberta Cucciari e Dario Bottazzi, si svolge in un clima conviviale di cooperazione e condivisione dei saperi.

Ogni lezione sarà corredata da dispense e materiale didattico ad uso del corsista, in cui verrà anche indicata una bibliografia essenziale, utile ad approfondire i temi trattati.

L’intento è rendersi autosufficienti, attraverso conoscenze di base che tutelino e mantengano la salute, ci leghino alla tradizione millenaria dell’isola e ci aiutino ad accettare la responsabilità di tramandare antiche conoscenze, coniugate al futuro, che andrebbero diversamente perdendosi.