LABORATORIO ERBE E SALUTE
Autoproduzioni, autocura e benessere 

Erbe e salute è un ciclo di laboratori introduttivi al mondo delle erbe, della salute e delle autoproduzioni. Le sette giornate hanno lo scopo di rendere autosufficienti nell’identificazione e nella piccola e rispettosa raccolta di un gruppo di piante officinali alla base dell’autosostentamento  e nella produzione di una farmacia domestica essenziale, capace di sostenere e rispondere ai piccoli disturbi del quotidiano e nel contempo tramandare la tradizione. 
Il laboratorio ha anche lo scopo di approfondire la conoscenza delle piante officinali, le droghe vegetali e la loro localizzazione nel territorio. Insieme all’identificazione è indicato un percorso legato ai rimedi ed all’uso delle erbe per il mantenimento della salute, in cucina e per la cosmesi; la completa rivalutazione delle erbe spontanee, speciali alleate per l’alimentazione e per l’equilibrio degli ecosistemi naturali e la biodiversità.

– Il primo passo è il riconoscimento, la raccolta e la catalogazione.

– Il secondo conduce per mano verso lo studio dei presidi legati alla casa e alla vita quotidiana, dall’igiene alla piccola farmacia naturale per la famiglia.
– Il terzo step è quello che porta alla raccolta, conservazione, trasformazione e studio dei principali preparati  (tisane, oleoliti, enoliti, tinture madri, oli essenziali, etc…) e i loro vantaggi per il benessere.

– Infine si parlerà dei prodotti da “dispensa” e degli usi alimurgici: le erbe commestibili e le ricette, tradizionali e non, legate all’incolto commestibile. In questa sezione si condivideranno anche ricette di sciroppi e liquori, preparati con bacche e frutti spontanei.

Diverse escursioni autunnali e primaverili, condotte da Mirko Piras, hanno l’obiettivo di conoscere il territorio e le sue erbe spontanee, le sue erbe tossiche (così da escluderle), la raccolta e la trasformazione.
Il laboratorio, condotto da Roberta Cucciari e Dario Bottazzi, si svolge in un clima conviviale di cooperazione e condivisione dei saperi.
Ogni lezione sarà corredata da materiale didattico ad uso del corsista, in cui verrà anche indicata una bibliografia essenziale, utile ad approfondire i temi trattati.
L’intento è rendersi autosufficienti, attraverso conoscenze di base che tutelino e mantengano la salute, ci leghino alla tradizione millenaria dell’isola e ci aiutino ad accettare la responsabilità di tramandare antiche conoscenze, coniugate al futuro, che andrebbero diversamente perdendosi.

Il corso si articola in cinque lezioni in classe della durata di 5 ore ciascuna, e di due uscite di riconoscimento erbe.

Nelle prime tre ore in classe verranno affrontate, volta per volta, le preparazioni erboristiche alla portata di tutte e tutti, compresa un’introduzione sulla raccolta e sulle famiglie botaniche più importanti per l’erboristeria mediterranea. Nelle due ore conclusive ci dedicheremo alla studio degli aspetti botanici e delle proprietà erboristiche di 5 erbe della flora locale che possono trovare impiego nelle preparazioni affrontate in precedenza.

Le due uscite di riconoscimento della durata approssimativa di 5 ore (dalla mattina fino al primo pomeriggio) saranno seguite da una lezione di 3 ore con lo scopo di rivedere e sistematizzare le erbe che si sono incontrate.

Argomenti e calendario dei laboratori:

DOMENICA 17 MARZO

Laboratorio introduttivo alle fitopreparazioni di basedalle 15:00 alle 20:00

  • la salute con le erbe

  • i principi attivi, il fitocomplesso, i rimedi erboristici

  • la raccolta, il tempo balsamico

  • la conservazione delle erbe

  • una panoramica sulle preparazioni principali

  • cenni di botanica per l’erboristeria, le famiglie più importanti

  • monografia su 5 erbe (2 ore)

DOMENICA 31 MARZO

Le preparazioni con l’olio: oli vettore, oleoliti, creme, unguenti e erbe per la pelle – dalle 15:00 alle 20:00

  • monografia su 5 erbe (2 ore)

DOMENICA 14 APRILE

Le preparazioni con l’acqua: infusi, decotti, macerati, sciroppi, melliti, collutori, suffumigi, bagni, cataplasmi – dalle 15:00 alle 20:00

  • monografia su 5 erbe (2 ore)

DOMENICA 28 APRILE

Le preparazioni con l’alcol: tinture, enoliti, acetoliti, liquori dalle 15:00 alle 20:00

  • monografia su 5 erbe (2 ore)

DOMENICA 12 MAGGIO

Le erbe spontanee commestibili (alimurgiche) dalle 15:00 alle 20:00

  • monografia su 5 erbe (2 ore)

DOMENICA 26 MAGGIO – DOMENICA 9 GIUGNO

Due passeggiate di riconoscimento erbe officinali e alimurgiche – dalle 9:30 alle 13:30/ dalle 14:30 alle 18:30 in aula

  • monografia su 5 erbe (2 ore)

I laboratori posso esser seguiti anche singolarmente. Ogni corsista porterà a casa la dispensa riassuntiva e i materiali didattici.

Monte ore: 35 h

I corso si ripete annualmente e costituisce un monte ore valido all’interno delle attività del Centro studi MamaTerra.

Sono aperte le iscrizioni entro il 15 febbraio 2019 – Per info e iscrizioni – info@mamaterra.it