LABORATORIO ERBE & SALUTEErbe, autocura, benessere e autoproduzioni

ERBE, ECOLOGIA DELLA CASA, BIO-DETERGENTI – 20 h

 Quest’anno la proposta è rivolta all’igiene della casa: sapone, detersivi per lavare le superfici, per la lavatrice, la lavastoviglie, la biocompatibilità di questi prodotti e la gestione ecologica dei nostri ambienti.

 

19 ottobre – Base del sapone (oli essenziali, colori naturali, tagli, forme, imballaggi) 

16 novembre – Detersivi per la casa

7 Dicembre – Shampoo

 

BIO-COSMESI – 16 h

Le due giornate di Bio-cosmesi sono rivolte a chi vuole prendersi cura di sé attraverso le strategie naturali, lo studio e la formulazione di preparazioni cosmetiche prodotte con materie prime naturali ed ecologiche.

21 Dicembre – Biocosmesi (Unguenti, creme, latte detergente, crema solare, scrub)

19 Gennaio – Biocosmesi (Latte detergente, maschera facciale, idratante per il viso)

 

ERBE & APPARATI – 20 h

Questo percorso laboratoriale teorico/pratico è legato all’uso delle erbe per il mantenimento della salute, con un atteggiamento di prevenzione primaria, rafforzamento e adattamento alle stagioni e alle fasi della vita. La conoscenza delle erbe verrà affiancata allo studio dei sistemi e degli apparati e al mantenimento della salute globale dell’individuo. 

 

16 Febbraio – Erbe e salute – 5 ore

1 Marzo – Erbe e salute – 5 ore

15 Marzo – Erbe e salute – 5 h

19 Aprile – Erbe e apparati – 5 h

 

ESCURSIONI BOTANICHE e in AZIENDA – 24 h

In primavera le escursioni della durata di una intera giornata hanno l’obiettivo di esplorare diversi ecosistemi, conoscere il territorio e le sue erbe spontanee, arbusti e alberi.

10 Maggio – Escursione identificazione con Mirko Piras – 8 h

24 Maggio – Laboratorio erboristico – Azienda erboristica Montricos erbe (Nu) – 8 h

14 Giungo – Erbe e apparati – Escursione con Mirko Piras e Dario Bottazzi – 8 h

 

I laboratori, facilitati da Roberta Cucciari e Dario Bottazzi, affiancati dal Naturalista Mirko Piras per le escursioni di identificazione botanica, si svolgono in un clima conviviale di cooperazione e condivisione dei saperi.

Una giornata si svolgerà presso l’azienda erboristica Montricos, a Marreri (Nu), condotta dalle erboriste di tradizione Luciana e Gabriela Lapia, sulla preparazione degli oleoliti.

Ogni lezione sarà corredata da materiale didattico ad uso del corsista, in cui verrà anche indicata una bibliografia essenziale, utile ad approfondire i temi trattati.

L’intento è rendersi autosufficienti, attraverso conoscenze di base che tutelino e mantengano la salute, ci leghino alla tradizione millenaria dell’isola e ci aiutino ad accettare la responsabilità di tramandare antiche conoscenze, coniugate al futuro, che andrebbero diversamente perdendosi.