IL MASSAGGIO AYURVEDICO

 

La Scuola Sarda di Massoterapia Olistica presenta il Corso di Massaggio Ayurvedico. L’operatore apprenderà le basi della Medicina Tradizionale Ayurvedica, i pilastri filosofici dell’Ayurveda, le tipologie dosha, l’alimentazione, le basi dello Yoga, la respirazione (pranayama), alcune tecniche di meditazione e visualizzazione, alcune pratiche di primo soccorso naturale, il pita-tailam, vata-tailam, kappa-tailam, l’immenso mondo delle erbe ayurvediche, ed altre pratiche alla base del vasto mondo della medicina indiana, di cui il massaggio è un importante strumento di benessere.

 

Il corso si compone di 80 ore infrasettimanali, in cui si acquisiscono le manualità legate al protocollo di Massaggio ayurvedico proposto dai nostri operatori, il trattamento Pindasweda, il trattamento Shirodara, il massaggio del viso e della testa, e le pinda sarde, i sacchetti di erbe con le erbe sarde, messo a punto dalla nostra Scuola. Lo scopo principale è quello di formare un operatore capace di accompagnare il ricevente nella ricostituzione dell’equilibrio mente-corpo e favorire una buona stimolazione dei fluidi vitali, per mantenere corpo e mente in salute e garantire un aspetto giovane e sano producendo un senso di benessere in tutto l’organismo.

Il massaggio viene praticato con l’ausilio di oli vegetali quali sesamo, cocco, girasole, vinaccioli, etc, medicati con le erbe e gli oli essenziali in base alla predominanza nel ricevente di una delle tre energie vitali, i dosha, il cui equilibrio, secondo la filosofia ayurvedica, regola la condizione di benessere o di malessere psico-fisico. Il massaggio prevede di trattare il corpo dalla testa ai piedi offrendo beneficio ai muscoli e ai tessuti in generale e anche la pelle che dopo il massaggio risulterà più morbida e idratata. Il massaggio ayurvedico permette l’allentarsi dell’ansia e dello stress migliorando il riposo notturno e la qualità del sonno.

 

Docenti:

Angela Sanna – Naturopata e Master Yoga e Ayurveda

Massimo Sanna – Operatore olistico del massaggio, Master Ayurveda

dott.ssa Marta Mela – Fisiologia e Nutrizione

dott. Mario Succu – Anatomia esperienziale

Gianni Pisottu – Life e business coach – Stato, relazione d’aiuto, empowerment