L’Orto in bottiglia!” – Laboratorio – età 5-99 anni

Il laboratorio “L’orto in bottiglia” è una serata passata in compagnia dei nostri operatori, in cui, giocando, impariamo a dare nuova vita al terriccio ottenuto dal compostaggio e alle tante bottiglie di plastica e barattoli di latta che passano per le nostre case. Le bottiglie di plastica popolano il nostro immaginario, stanno con noi in cucina ed a tavola, vengono con noi a scuola, al lavoro, all’asilo. Lo stesso vale per i rifiuti organici che con amore differenziamo nell’“umido”. Non sappiamo quasi niente di loro.

Da dove vengono? Chi li trasforma? Dove andranno?

Possiamo decidere, per alcune di queste sostanze, di modificarne la storia e farle diventare un gioco, una casa, un luogo segreto da custodire e di cui prendersi cura. Perciò le nostre bottiglie diventeranno dei piccoli orti, che impareremo a custodire, coccolare, far crescere.

Il laboratorio si divide in due parti: una prima parte didattico/teorica (anche se ludica e divertente!) in cui si parlerà della filosofia della sostenibilità, del pensiero sistemico e della catena della Vita.

Una seconda parte in cui creeremo i piccoli orti, che verranno affidati alle amorevoli cure dei partecipanti!