PRIMAVERA MAMATERRA 2017

I laboratori svolti sin’ora hanno coinvolto la cosmetologa Luisella Piu, con la quale esploriamo ogni anno un aspetto diverso della bio-cosmesi ad uso familiare. Con Dario Bottazzi, (appassionato di cultura della ruralità, semi antichi, agro-bio-diversità e ritorno alla semplicità del messaggio naturale, studente di Naturopatia), abbiamo inugurato la stagione delle semine in terra e nel semenzaio, e in Via Milano abbiamo piantato l’orto sociale MamaTerra.

Il pomeriggio del 5 studieremo i principi del compostaggio domestico, per ridurre i rifiuti e trasformarli in profumata e fertile terra.
Il 12 maggio usciremo dal cortile familiare di MamaTerra, alla scoperta di alcuni sentieri scelti tra i “sentieri sassaresi”. Lo scopo è unire l’esplorazione dei paesaggi che abbracciano la nostra città all’identificazione delle erbe utili in cucina e alla salute. La prima passeggiata delle cinque verrà introdotta dalla presentazione di Pier Valerio Obino, architetto del paesaggio, che condividerà con noi il suo studio e la sua passione per i sentieri sassaresi.
Aperto a naturopati, operatori olistici ed appassionati di riconnessione rurale, persone comuni, appassionati di autosufficienza o semplicemente curiosi!
Come e quando?

CALENDARIO Primavera MamaTerra
MAGGIO
5 maggio – ore 16:30
Compostaggio: come costruire una compostiera per i propri bisogni. Come funziona la compostiera. I macerati vegetali per la difesa dai parassiti e per la concimazione dell’orto.
– ore 18.30
Visita agli orti di San Pietro.

12 maggio – ore 16:00
Presentazione dei sentieri Sassaresi con Pier Valerio Obino.
Ore 17:00: prima passeggiata alla scoperta dei sentieri sassaresi con riconoscimento erbe utili in cucina e alla salute – si andrà in Val Gardona

19 maggio – ore 16.30
Seconda passeggiata alla scoperta dei sentieri sassaresi con riconoscimento erbe utili in cucina e alla salute – Scala di Nalva/Rio Bunnari

26 maggio – ore 16:30
Passeggiata riconoscimento erbe utili in cucina e alla salute al Monte Palmavera (Ritrovo a Fertilia in Via Istria ang. SS 127bis, oppure ritrovo a Sassari in Via Milano 2 alle ore 15.30)

GIUGNO
2 giugno – 10:00/19:00
Manifestazione e Convegno “Al passo con la terra 2017” sul tema delle “Medicine Integrate e visione olistica della salute”.
Mattina: convegno e relazioni scientifiche.
Sera: laboratori esperienziali medicina del benessere, pratiche olistiche, pratiche trasformative. Area bimbi.
Casa Serena, sala conferenze e parchetto – Via Pasubio, 18

9 giugno – ore 16:30
Terza passeggiata alla scoperta dei sentieri sassaresi con riconoscimento erbe utili in cucina e alla salute – escursione a Fonte Barca

16 giugno – ore 16:30
Quarta passeggiata alla scoperta dei sentieri sassaresi con riconoscimento erbe utili in cucina e alla salute – escursione a Filigheddu/Logulentu

Non mancate!

Il ciclo di 10 incontri è dedicato alla memoria del Medico olistico Dott. Daniele Serra.

Gli incontro sono liberi e gratuiti. Necessario tesserarsi.

Vi aspettiamo!