OFFERTA FORMATIVA:

La Scuola MamaTerra offre due percorsi di studio:

. L’Attestato di Operatore olistico del massaggio – 800 ore:

. L’Attestato di Professionista del Benessere Psicofisico attraverso il Massaggio Bio-Naturale – 600 ore

ATTESTATO DI OPERATORE OLISTICO DEL MASSAGGIO
Per ottenere l’Attestato di Operatore olistico del massaggio è necessario seguire:
  • 350 ore di lezione teorico/pratiche
  • 400 ore di pratica per apprendere le manualità
  • 50 ore di tirocinio (da 10 a 20 ore per ogni corso di massaggio, da concordare con i docenti di riferimento)
  • 50 ore di studio personale.

Lo studente può maturare le 800 ore seguendo i 5 moduli da 150 ore della Scuola: Ayurvedico, Linfodrenante, Sportivo-decontratturante, Riflessologico, Miofasciale Integrato e gli svariati monografici proposti (Massaggio Californiano, Hot stones, Pindasveda, Shirodara, Massaggio al viso, Massaggio T.I.B., Massaggio del neonato e della gestante, Massaggio connettivale, Tape neuromuscolare e linfatico, il Massaggio auricolare della Neuromodulazione auricolare, e tanti altri…).

Alla maturazione di ogni corso annuale da 150 ore lo studente, debitamente valutato, ottiene dal Centro Studi l’Attestato di Qualificazione e Formazione Professionale in Massoterapia olistica, con l’indicazione dell’indirizzo prescelto.

L’anno di studio si compone di 80 ore infrasettimanali e 72 ore durante i fine settimana. Queste 72 ore di studio pratico-teorico hanno la frequenza di una giornata al mese (9:30/18:30), per 9 mesi: si è strutturato un corso capace di formare una figura professionale che abbia acquisito le conoscenze di base indispensabili per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del massaggio e del benessere, quali crescita personale, empowerment, comunicazione efficace, problem solving e prevenzione del “burnout”.

La formazione prosegue con alcune conoscenze scientifiche di base: anatomia, fisiologia e nutrizione.

La formazione viene supportata dalla deontologia del massaggiatore olistico, da nozioni di etica, legislazione e marketing, indispensabili per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Al maturare delle 800 ore, alla fine dei 5 moduli dunque, lo studente acquisirà l’attestato di Operatore Olistico: per conseguire l’attestato ogni studente dovrà passare attraverso una prova orale, che lo valuterà sulle capacità di integrare le conoscenze acquisite negli anni di studio.

Quest’attestato permette l’accesso all’esame di certificazione da parte di FAC CERTIFICA, per diventare un professionista certificato. Questo è il percorso che la Commissione Scientifica del Centro Studi ha ritenuto più idoneo e professionalizzante, in accordo alle leggi vigenti.

La Scuola Sarda di Massoterapia Olistica MamaTerra si affida ai requisiti previsti dalla certificazione Fac Certifica, che indica materie e monte ore, didattica, criteri di valutazione e deontologia professionale. L’organismo di certificazione, di parte terza, che ne valuta l’operato è appunto FAC CERTIFICA, organismo accreditato a sua volta da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato.

ATTESTATO DI PROFESSIONISTA DEL BENESSERE PSICOFISICO ATTRAVERSO IL MASSAGGIO BIO-NATURALE – 600 h

Da quest’anno MamaTerra propone inoltre la formazione nella NUOVISSIMA figura professionale delineata dalla Norma Uni 11713, che forma il PROFESSIONISTA DEL BENESSERE PSICOFISICO ATTRAVERSO IL MASSAGGIO BIO-NATURALE. Per poter conferire quest‘attestato il Centro Studi Mama Terra propone materie e monte ore, didattica, criteri di valutazione e deontologia professionale adeguati. L’organismo di certificazione, di parte terza, che ne valuta l’operato è sempre FAC CERTIFICA, organismo accreditato a sua volta da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato.

Il Corso si compone di 600 ore così divise:

. Quattro protocolli di massaggio:

Massaggio Svedese (Sportivo-Decontratturante)

Massaggio Linfatico

Massaggio Miofasciale profondo

Protocollo Benessere Olistico

per un monte ore di 320 h

. le lezioni teorico/pratiche di Crescita personale, Relazione d’aiuto, comunicazione empatica, Coaching evolutivo, Problem solving, Meditazione, Movimento corporeo e postura, Erboristeria per il Massaggio, Fiori di Bach, Deontologia, Etica e Marketing,

per un monte ore di 288 ore.

Alcune di queste lezioni possono essere sostituite o integrate con i numerosi monografici proposti dalla Scuola: Massaggio Bioenergetico dolce per la gestante e il neonato, Massaggio Californiano, Massaggio Thailandese, e tanti altri…

Anche per questo Corso, per conseguire l’attestato ogni corsista dovrà sottoporsi ad una prova orale, che lo valuterà sulle conoscenze acquisite e la capacità di integrare tecniche e manualità, in accordo con le esigenze del ricevente, in modo olistico.

Quest’attestato permette l’accesso all‘esame di certificazione da parte di FAC CERTIFICA, che permette l’iscrizione al registro dei Professionisti conformi alla Norma Uni 11713 di giugno 2018.