OFFERTA FORMATIVA

La Scuola sarda di Massoterapia olistica forma diverse figure professionali capaci di integrare le abilità manuali ottenute tramite lo studio dei protocolli, la visione olistica della salute e la connessione profonda con il territorio sardo, la sua visione di medicina e le tecniche di consulenza, capaci di condurre la persona verso il cambiamento e il riequilibrio energetico, fisico e sociale.

Tutti gli anni partono ad ottobre i corsi da 150 h. Quest possono essere seguiti singolarmente, o costituire monte ore per i percorsi più lunghi di Naturopata, Operatore Olistico del Massaggio e Professionista del benessere Psicofisico.

Massaggio Ayurvedico

Riflessologia plantare

Massaggio Svedese (Sportivo-decontratturante),

Massaggio Linfodrenante,

Massaggio Miofasciale,

Massaggio Connettivale,

Massaggio Taag bis – arabo-egiziano,

Trattamento Sotai Mib,

Massaggio al viso (protocolli integrati),

Protocollo benessere olistico

 

e gli svariati monografici brevi da 8-16-25-32 ore:

il trattamento Hot stones,

i trattamenti ayurvedici Pindasveda e Shirodara,

il Massaggio del neonato e della gestante (Protocolli integrati)

il Tape neuromuscolare – linfatico – estetico

i Trattamenti di MTC, la Coppettazione e la Moxibustione e tanti altri.

 

L’anno di studio si compone di 100 ore infrasettimanali, una volta a settimana dalle 15:00 alle 18:00, e 50 ore una volta al mese di sabato.

Queste 50 ore di studio pratico-teorico hanno la frequenza di una giornata al mese (9:30/18:30), per 6 mesi, da gennaio a giugno: si è così strutturato un corso capace di formare una figura professionale che abbia acquisito le conoscenze di base indispensabili per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del massaggio e del benessere, quali primo contatto, tecniche di consulenza, lavoro sullo stato dell’operatore e del ricevente, meditazione, crescita personale, empowerment, comunicazione efficace, problem solving e prevenzione del “burnout”.

La formazione prosegue con alcune conoscenze scientifiche di base: anatomia, fisiologia, nutrizione e erbe per il massaggio. Viene supportata dalla deontologia del massaggiatore olistico, da nozioni di etica, legislazione e marketing, indispensabili per l’ingresso nel mondo del lavoro.

 

 LA SCUOLA SARDA DI MASSOTERAPIA OLISTICA MAMATERRA OFFRE DUE PERCORSI DI STUDIO:

→ L’Attestato di Operatore Olistico del Massaggio – 800 ore:

→ L’Attestato di Professionista del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bio Naturale – 600 ore

 

Questi due attesti si compongono attraverso i corsi da 150 ore.

 

ATTESTATO DI OPERATORE OLISTICO DEL MASSAGGIO

Per ottenere l’Attestato di Operatore olistico del massaggio è necessario seguire:

  • 350 ore di lezione teorico/pratiche
  • 400 ore di pratica per apprendere le manualità
  • 50 ore di tirocinio (da 10 a 20 ore per ogni corso di massaggio, da concordare con i docenti di riferimento)
  • 50 ore di studio personale.

Lo studente può maturare le 800 ore seguendo 5 moduli da 150 ore della Scuola, a scelta tra:

Massaggio Ayurvedico (obbligatorio)

Riflessologia plantare (obbligatorio)

Massaggio Svedese (Sportivo-decontratturante),

Massaggio Linfodrenante,

Massaggio Miofasciale,

Taag bis – arabo-egiziano

Sotai Mib

Massaggio Connettivale,

Massaggio al viso (protocolli integrati)

Protocollo benessere olistico

e gli svariati monografici proposti:

il trattamento Hot stones,

i trattamenti ayurvedici Pindasveda e Shirodara,

il Massaggio del neonato e della gestante (Protocolli integrati)

il Tape neuromuscolare – linfatico – estetico

i Trattamenti di MTC, la Coppettazione e la Moxibustione e tanti altri.

Alla maturazione di ogni corso annuale da 150 ore lo studente, debitamente valutato, ottiene dal Centro Studi l’Attestato di Qualificazione e Formazione Professionale in Massoterapia olistica, con l’indicazione dell’indirizzo prescelto.

Al maturare delle 800 ore, alla fine dei 5 moduli dunque, lo studente acquisirà l’attestato di Operatore Olistico del Massaggio: per conseguire l’attestato ogni studente dovrà passare attraverso una prova teorico/pratica, che lo valuterà sulle capacità di integrare le conoscenze acquisite negli anni di studio, e verificherà le conoscenze, abilità e competenze, sulla base dei requisiti richiesti dalla Norma Uni 17024:2011.

Quest’attestato permette l’accesso all’esame di certificazione da parte di FAC CERTIFICA o altro ente, per diventare un professionista certificato. Questo è il percorso che la Commissione Scientifica del Centro Studi ha ritenuto più idoneo e professionalizzante, in accordo alle leggi vigenti.

 

ATTESTATO DI PROFESSIONISTA DEL BENESSERE PSICOFISICO TRAMITE IL MASSAGGIO BIO-NATURALE – 600 h

La Scuola propone una seconda formazione, la NUOVISSIMA figura professionale delineata dalla Norma Uni 11713:2018, che forma il PROFESSIONISTA DEL BENESSERE PSICOFISICO TRAMITE IL MASSAGGIO BIO-NATURALE.

Per poter conferire quest‘attestato il Centro Studi Mama Terra propone materie e monte ore, didattica, criteri di valutazione e deontologia professionale adeguati.

Il Corso si compone di 600 ore così divise: 

  • 400 h di pratica da conseguire attraverso quattro protocolli di massaggio, a scelta tra:

Massaggio Svedese (Sportivo-Decontratturante) (obbligatorio)

Massaggio Linfatico (obbligatorio)

Massaggio Miofasciale

Massaggio Connettivale

Massaggio Taag bis (arabo-egiziano)

Sotai Mib

Massaggio al viso (protocolli integrati)

Protocollo Benessere Olistico

e gli svariati protocolli sopra elencati.

  • 150 h dilezioni teorico/pratiche di anatomo-fisiologia, crescita personale, relazione d’aiuto, comunicazione empatica, coaching evolutivo, problem solving, meditazione, movimento corporeo e postura, erboristeria per il Massaggio, Fiori di Bach, deontologia, etica e marketing.
  • 50 ore di tirocinio, studio personale e esame finale.

 

Alcune di queste lezioni possono essere sostituite o integrate con i numerosi monografici proposti dalla Scuola: Massaggio Bioenergetico dolce per la gestante e il neonato, Tape neuromuscolare – Linfatico – Estetico, Massaggio olistico del viso e tanti altri…

Al maturare delle 600 ore, alla fine dei 4 moduli dunque, lo studente acquisirà l’attestato di Professionista del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bionaturale: per conseguire l’attestato ogni corsista dovrà superare una prova teorico/pratica, che lo valuterà sulle capacità di integrare le conoscenze acquisite negli anni di studio, e verificherà le conoscenze, abilità e competenze, sulla base dei requisiti richiesti dalla Norma Uni 17024:2011.

Questi attestati permette l’accesso all‘esame di certificazione da parte di FAC CERTIFICA o altro ente, che permette l’iscrizione al registro dei Professionisti conformi alle Norme Uni 17024:2011 e 11713: 2018.