Corso Yoga, Yoga-Terapia e Ayurveda

Offerta formativa

Il corso è organizzato in partnership tra l’International School of Yoga and Ayurveda C.Y. Surya, che opera in tutto il mondo e il Centro studi MamaTerra, che opera in Sardegna.

OGGETTO: il corso, quadriennale, ha la finalità di formare Insegnanti di Yoga, Yoga-terapia e Ayurveda. È suddiviso in quattro anni che conferiscono quattro differenti titoli e attestati:

– Primo anno: basi di Yoga e Ayurveda
– Secondo anno: Istruttore Yoga
– Terzo anno: Guida Yoga
– Quarto anno: Insegnante Yoga

1. Organizzazione: Centro Studi, Ricerca e Formazione Discipline Bio-Naturopatiche MamaTerra Sardegna, dell’Associazione Mama Terra A.S.D.R.C. e di P.S. in partnership con l’International School of Yoga and Ayurveda C.Y. Surya

2. Requisiti di partecipazione: il Corso di formazione in oggetto può essere frequentato da tutti/e coloro che hanno un minimo di conoscenza della materia, aver compiuto il 18° anno di età, ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore se si vuole accedere al registro degli operatori olistici certificati/e.

3. Finalità del Corso: dare gli strumenti idonei in qualità di conoscenze, abilità e competenze, per praticare e diventare Insegnate di Yoga, Yoga-terapia e Ayurveda (professionista ex-lege 4/2013).

4. Prescrizioni: ogni partecipante dovrà essere iscritto/a all’associazione prima dell’inizio del Corso.

5. Date di inizio e termine del Corso: il Corso si svolge ha la durata di 640 h, suddivise in 4 anni di frequenza. Ogni anno si svolgono 10 fine settimana, con la frequenza di un fine settimana al mese.
Gli orari di lezione saranno: 9:20-13:30/14:30-18:30, con tre pause, una centrale, per il pranzo.

6. Modalità: Il corso si svolgerà interamente in presenza. In accordo con il momento storico, nel caso non fosse possibile continuare in presenza, il corso verrebbe spostato in piattaforma, on line, così da garantire comunque la formazione e la continuità didattica.

7. Località di svolgimento: le lezioni in presenza del Corso si svolgeranno a Sassari, presso una sede operativa dell’Asd MamaTerra, fornita di ogni comfort.

8. Domanda di partecipazione: per l’iscrizione al Corso ogni candidato/a compilerà l’apposita scheda di iscrizione allegata, e la consegnerà al tutor del corso, o la invierà via mail all’indirizzo info@mamaterra.it, che provvederà a stilare l’elenco dei/delle partecipanti. Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti fissati in n. di 30.

9. Il corso conferisce l’Attestato di formazione e qualificazione professionale di:

– Primo anno: Basi di Yoga e Ayurveda
– Secondo anno: Istruttore Yoga
– Terzo anno: Guida Yoga
– Quarto anno: Insegnante Yoga terapia e Ayurveda

Alla fine di ogni anno il corsista scriverà una tesina breve, da concordare con il docente. Dopo la consegna della tesina riceverà l’attestato di formazione dell’anno di cui ha terminato la formazione. Oppure, se sicuro di voler svolgere il percorso completo, potrà concordare una tesina finale più completa, di 40 cartelle, alla fine del percorso quadriennale.
Il corsista, alla fine del secondo anno, potrà iniziare a facilitare classi di Yoga. Solo alla fine della formazione completa potrà praticare come operatore Yoga e ayurveda.

10. Docente: terrà le docenze dell’interno percorso di studi il Maestro Swami Suryananda Saraswati – Amadio Bianchi,
Mahamandaleshwara Swami Suryananda Saraswati Yogacharya Amadio Bianchi Maharaj.
Il Maestro Bianchi è il Fondatore della World Yoga and Ayurveda Community, Presidente del World Movement for Yoga and Ayurveda, Presidente della European Yoga Federation, Vice Presidente della International Yog Confederation di New Delhi, Membro Fondatore della European Ayurveda Association, Advisor della United Consciousness Global, Membro del Global Council of Hindu Leaders, Coordinatore Nazionale per l’Italia dell’Hindu Acarya Saba.
Nel gennaio 2014 a Dubai per un importante convegno internazionale, è stato insignito del titolo di Ambasciatore dello Yoga e dell’Ayurveda.
Ha operato in Italia, India, Grecia, Francia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Croazia, Portogallo, Argentina, Romania, Polonia, Brasile, Bulgaria, Germania, USA, Slovacchia ecc. È spesso presente in importanti congressi come oratore. I suoi numerosi libri dedicati allo yoga e alle discipline ayurvediche sono diffusi e utilizzati in molte scuole e associazioni.

Eccezionalmente il Maestro Bianchi potrà scegliere anche altri docenti.

11. Si allega il programma dettagliato del primo anno di corso, comprendente le date di svolgimento.

Piano di Studi 2022/23

>> Visiona / Scarica

Il Maestro Amadio Bianchi spiega:

“Il programma è da considerarsi definitivo, può tuttavia subire alcune modificazioni per cause di forza maggiore o per l’opportunità di poter inserire un insegnate, sardo, italiano o straniero, giudicato opportuno per la crescita evolutiva della scuola. Ciò che mi pare importante rendere chiaro alle persone che partecipano ai corsi di yoga, yoga-terapia e terapisti ayurvedici che ho il piacere di dirigere in diverse località italiane e a volte anche straniere, è che innanzitutto io sono incline a formare “persone” e non ragionieri dello yoga o dell’ayurveda, intendo dire non solo persone che freddamente sappiano fare i conti con le numerose posizioni yoga o tecniche ayurvediche ma soggetti “umani”, sensibili ed evoluti che comprendano la responsabilità che ci si assume quando si utilizza o si trasmette la conoscenza relativa a queste nobili discipline.

Come si sa, esse hanno il fine di liberare se stessi e gli altri dalla sofferenza e dall’ignoranza dell’esistenza, portando a sperimentare libertà e gioia di vivere. Poiché non si può insegnare ciò che non si conosce, nei miei corsi innanzitutto gli allievi devono impegnarsi per trovare la loro personale salute ed il loro equilibrio per così dire “psicofisico” e poi vengono altresì sollecitati, al di là dei programmi (che comunque si seguono), ad una loro propria sperimentazione e crescita in particolar modo interiore.

Particolare attenzione viene anche richiamata sulla tradizione e sul significato, ad esempio, della parola yoga che con il suo concetto di unione già dichiara apertamente il suo fine di voler mantenere unite in armonia e nella moderazione i principi fondamentali alla base della nostra costituzione: la realtà fisica e quella non fisica. La condizione più apprezzata (considerato lo stato avanzato) nel mio modo di giudicare gli allievi non è, dunque, quante asana, quante respirazioni o quante tecniche ayurvediche sanno fare al termine della formazione, bensì quanto hanno nel frattempo compreso dell’esistenza e del messaggio che la natura porta avanti da migliaia di anni con etica. Quando le persone sono pronte per un viaggio di questo tipo, vengono accolte nella scuola con amore e attenzione infinita indipendentemente dal momento dell’iscrizione (quindi anche a corso già iniziato) e vengono accompagnate amorevolmente, per il tempo giudicato necessario al loro perfezionamento. Faccio notare che nei corsi da me diretti anche se ci si ritira senza aver completata la formazione, viene garantito un attestato di partecipazione che comprova tutto l’apprendimento ricevuto fino al momento stesso del ritiro. Avendo a mia volta avuto un insegnamento di questo tipo ed avendolo trovato assai producente specialmente in comparazione con altri sistemi, lo stesso cerco di fare con gli allievi, secondo l’antica tradizione.”

 

Calendario primo anno

Calendario Primo anno – 2022/2023
1)  10/11 settembre 2022
2)  8/9 ottobre 2022
3)  12/13 novembre 2022
4)  17/18 dicembre 2022
5)  21/22 gennaio 2023
6)  18/19 marzo 2023
7)  15/16 aprile 2023
8)  13/14 maggio 2023
9)  10/11 giugno 2023
10)  8/9 luglio 2023

Chi siamo?

International School of Yoga and Ayurveda C.Y. Surya: la Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya del Maestro Amadio Bianchi che aveva sede in Milano, ha da sempre organizzato corsi di formazione inerenti lo Yoga e l’Ayurveda a tutti i livelli, in passato, tuttavia, ha più volte collaborato con gli Enti Ufficiali Indiani e Italiani nell’organizzare incontri sulla cultura indiana o del benessere psicofisico, spettacoli di musica, danza o canto dell’India, iniziative di solidarietà e fratellanza fra i popoli, convegni sull’unità nella diversità a sfondo multi-religioso.

Pre Iscrizione per i nostri Corsi