Indirizzi in Naturopatia

Massoterapia Olistica:

Il Naturopata fregia il suo percorso con le conoscenze di diversi massaggi olistici, indispensabili per la sua formazione. Per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del massaggio, lo studio inizia con le tecniche della massoterapia tradizionale, apprendendo le manovre di base. Seguono i massaggi tradizionali: Massaggio Ayurvedico, Pindasveda, Shirodara, il Massaggio del Kerala, le Riflessologie (podale, mani, viso, auricolare), le tecniche Sportivo/decontratturanti e linfodrenanti, il Massaggio Miofasciale, il Connettivale, il Massaggio arabo-egiziano, il Sotai e molti corsi monografici a scelta del corsista: Taping neuromuscolare, linfatico ed estetico, Massaggio sensitivo californiano, Hot stone, Massaggio del neonato e della gestante e tanti altri).

Ma ci si occupa anche di proteggere e di trasmettere quelle conoscenze le cui pratiche son state trasmesse oralmente nel corso dei secoli, come la medicina popolare sarda, alla quale si dedica un focus privilegiato in chiave antropologica. L’intento è legarsi alla tradizione millenaria dell’isola ed accettare la responsabilità di tramandare antiche conoscenze, coniugate al futuro, che andrebbero diversamente perdendosi.

Inoltre il Naturopata MamaTerra, per colmare il proprio monte ore, può scegliere, come indirizzo, dei corsi esterni al percorso, quali i Corsi di Bio-Cosmesi e di Bio-Estetica, condotti dall’Estetista e Operatrice olistica Catia Campanella, si approfondiscono le preparazioni cosmetiche (creme, unguenti, pasta per denti, shampoo, sapone, detersivi, etc.) e la bellezza naturale, con le tecniche di sugaring, le cromoargille, cura mani e piedi, profumi, aromaterapia, trucco e tanti altri trattamenti.

Erbe e salute:

il laboratorio di Erbe e salute, fitopreparazioni, e bio-cosmesi nasce dalla forte richiesta di entrare in relazione col territorio sardo, le sue erbe e la tradizione millenaria dell’isola; ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle piante officinali, le droghe vegetali e la loro localizzazione nel territorio. Insieme all’identificazione è indicato un percorso legato alla trasformazione e all’uso delle erbe per il mantenimento della salute, in cucina e per la cosmesi; la completa rivalutazione delle erbe spontanee, speciali alleate per l’alimentazione e per l’equilibrio degli ecosistemi naturali e la biodiversità. Il riconoscimento, la raccolta e la catalogazione è il primo passo. Il secondo percorso conduce per mano verso la conservazione, la trasformazione e i principali preparati erboristici (tisane, decotti, oleoliti, enoliti, tinture madri, oli essenziali, etc…) e i loro vantaggi per il benessere. 

I/le docenti del laboratorio si preoccuperanno anche di trasmettere quelle conoscenze le cui pratiche son state trasmesse nel corso dei secoli, come la medicina tradizionale sarda, alla quale si dedica un focus privilegiato. In primavera è previsto un ciclo di escursioni con l’obiettivo di conoscere il territorio e le sue erbe spontanee, raccoglierle e trasformarle. 

Il laboratorio annuale si svolge in un clima conviviale di cooperazione e condivisione dei saperi. 

L’intento è legarsi alla tradizione millenaria dell’isola ed accettare la responsabilità di tramandare antiche conoscenze, coniugate al futuro, che andrebbero diversamente perdendosi.

Bio-Cosmesi e Bio-Estetica:

condotti dall’Estetista e Operatrice olistica Catia Campanella, si approfondiscono le preparazioni cosmetiche e la bellezza naturale, con le tecniche di sugaring, le cromoargille, cura mani e piedi, profumi, aromaterapia, trucco e tanti altri trattamenti.

Monte ore: 100 h

Counseling:

le abilità di counseling sono le capacità comunicative e relazionali che consentono al/alla corsista, sulla base delle tecniche di counseling fenomenologico, di migliorare le tecniche e utilizzare strumenti per la gestione dei rapporti personali e professionali. Tali abilità sono alla base della pratica del counseling e possono essere utilizzate in modo trasversale da tutti/e i/le professionisti/e che desiderano aumentare le proprie abilità globali di comunicazione, ascolto e presenza nei rapporti interpersonali, oltre a fornire una comprensione più profonda del proprio stile comunicativo.

Monte ore: 104 h

Per informazioni e iscrizioni:

Recapiti telefonici: 349 0950661 oppure 340 4871372

Accettazione trattamento dati personali

15 + 6 =

Pre Iscrizione per i nostri Corsi