Corso di Massaggio Ayurvedico

Tra le medicine tradizionali vi è anche l’antica scienza ayurvedica, la Medicina tradizionale indiana. La parola Ayurveda è formata da due parole: Ayus + Veda. In sanscrito Ayus significa “vita” e la parola Veda “conoscenza”. Dunque si tratta di capire e studiare il modo di concepire la parola “vita” nell’antica scienza ayurvedica, un sistema di medicina onnicomprensivo che tratta e descrive il fenomeno della creazione, della preservazione e dell’emancipazione del processo di vita universale, e perciò della salute. Il corsista apprenderà le basi e i pilastri filosofici della Medicina Tradizionale Ayurvedica.

Studieremo insieme:
– come riconoscere la Prakruti, o tipologia costituzionale di una persona, regolata dalla presenza di tutte e tre le energie, i dosha. Anche salute e malattia derivano dalla loro condizione e interrelazione;
– il principio dei Tridosha e il loro riequilibrio: essenzialmente un dosha è una delle tre forze in grado di animare le funzioni fisiologiche del corpo umano come la respirazione, la digestione, l’escrezione, la formazione di nuove strutture, ecc. L’equilibrio costituzionale risiede alla base dell’omeostasi, e del rafforzamento dell’asse Pnei;
– diverse sequenze Yoga, alcune tecniche di meditazione e pranayama;
– l’alimentazione e alcuni elementi legati alla dieta indicata per equilibrare la prakruti individuale;
– gli oli e le erbe più appropriati per il riequilibrio individuale del ricevente;
– alcuni elementi di primo soccorso;
– altre pratiche alla base del vasto mondo della medicina indiana, tra cui il dinacharia (la routine quotidiana), le pratiche di igiene, le pratiche di purificazione, le Pindasveda, il Mucha
abyangam (il massaggio al viso), etc.

Il Massaggio, importante strumento di benessere, è uno delle pratiche e degli aspetti dello yoga e della Medicina ayurvedica. Durante il corso si acquisiscono le manualità legate al protocollo e l’adattamento del massaggio a ciascuna costituzione. Lo scopo principale è quello di formare un operatore capace di accompagnare il ricevente nella ricostituzione dell’equilibrio mente-corpo e favorire una buona stimolazione dei fluidi vitali, per mantenere corpo e mente in salute e garantire un aspetto giovane e sano producendo un senso di benessere in tutto l’organismo.

Il protocollo che studieremo insieme, permette di:
– preservare l’equilibrio psicofisico;
– restituire vitalità, energia e forza al ricevente;
– rimuovere le cause di stress profondo;
– donare elasticità al corpo, migliorando la circolazione, rivitalizzando la pelle, rilassando e detossinando;
– riattivare i feed back ormonali;
– migliorare il riposo notturno e la qualità del sonno;
– operare l’equilibrio del maschile e del femminile.
Il trattamento prevede mobilitazioni che propongono scioglimento muscolare, manovre decontratturanti, stretching, manovre drenanti, manovre rilassanti.

Struttura del corso: il corso si compone di 100 ore infrasettimanali, da Ottobre a Giugno, compendiate dalle 50 ore integrative.

Docenti

Angela Sanna: Master Yoga e Ayurveda, Naturopata, specializzata in tecniche integrate di massaggio olistico. Fondatrice e formatrice del Centro studi  MamaTerra, insegna e trasmette il messaggio olistico da oltre dieci anni, formando decine di operatori del territorio.

Pre Iscrizione per i nostri Corsi