SEGRETERIA CENTRO STUDI

La Commissione didattica

La Commissione didattica del Centro studi MamaTerra a seguito della legge 4/2013 e dell’emanazione delle Norme tecniche Uni, che definiscono i requisiti in materia di conoscenze, abilità e competenze delle formazioni non organizzate dallo Stato - tra qui la formazione del Naturopata, quella dell’Operatore olistico del Massaggio, quella del Professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bio-naturale, e tante altre materie legate al settore Olistico - decide di rendere conformi i propri corsi alle norme tecniche Uni.

La commissione è da sempre impegnata nelle studio delle politiche legate al riconoscimento delle figure professionali del Naturopata e dell’Operatore del Massaggio, nei suoi vari gradi di formazione, scegliendo per i propri corsisti, negli anni, le soluzioni migliori e più qualificanti.

Il Programma didattico del Centro studi è conforme alle direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che il Centro studi ha fregiato di una metodologia, il Metodo MamaTerra, testato in quindici anni di lavoro, che protegge gli operatori naturopati e olistici, e permette loro di lavorare in sicurezza, secondo i più alti standard e competenze professionali e deontologiche.

Scarica qui le linee guida OMS

ATTESTATO EX ART. 4, L. 4/2013

Attestato di formazione e qualificazione professionale

Il Centro studi MamaTerra offre dal 2014 una formazione in Naturopatia in linea con la Normativa tecnica UNI 11491, redatta a seguito della Legge 4/2013 sulle figure professionali non ordinistiche. Le professioni Olistiche per la legge italiana non sono professioni regolamentate: sono cioè prive di un Ordine professionale e lo Stato non ne organizza la formazione, differentemente da quanto avviene per le cosiddette professioni regolamentate (psicologo, medico, avvocato, etc.), ma ne detta i requisiti minimi, attraverso la Legge 4/2013.

Il 14 gennaio 2013 il Parlamento italiano ha varato la Legge n° 4 (L. 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate) che offre ai singoli professionisti la possibilità di farsi rilasciare da una associazione professionale - come il Centro studi MamaTerra - un Attestato di formazione e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013, o un diploma nazionale da un ente di formazione riconosciuto che organizza formazione extra-scolastica.

Dalla Legge 4/2013 nascono le norme Uni statali, emanazione della norma stessa, che definiscono i criteri didattici, il piano di studio, il monte ore, conoscenze, abilità e competenze legate alla formazione delle professioni non regolamentate dallo Stato.

I corsisti che scelgono il Centro studi MamaTerra, scelgono di compiere un percorso di studio conforme a queste Norme statali.

Il corsista che lo desidera, dopo la formazione, può farsi valutare da un Organismo di Certificazione (OdC) accreditato dallo Stato Italiano ed autorizzato ad emettere Certificazioni di Conformità a Norme Tecniche, con la sicurezza che la formazione ricevuta presso il Centro studi MamaTerra sia più che idonea al superamento dell’esame di certificazione, o garantisca l’entrata in un registro o elenco operatori di altro ente certificato.

Il Centro studi, oltre alla formazione di alto livello, fornisce al Naturopata e all’Operatore olistico che si formano nei suoi corsi, adeguata documentazione attestante che abbia seguito e completato un Corso di Formazione conforme ai parametri previsti nella Norma UNI11491 per la Naturopatia e la nella Norma UNI 11713:2018 per l’Operatore olistico del massaggio e il Professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bio-naturale.

 

COME OTTENERE GLI ATTESTATI MAMATERRA

Corso di scienze naturopatiche

Il Corso di Scienze Naturopatiche è un corso conforme alla Norma uni 11491, che si svolge in modalità presenziale, e solo se necessario in modalità digitale, per una precisa scelta didattico-metodologica che individua nella presenza l’unica modalità possibile per trasmettere le discipline dell’aiuto.

Il corso consta di un monte ore di 1650 ore:

  • 1100 di formazione in aula e in laboratorio
  • 400 h di tirocinio con le persone
  • 150 h di studio personale e ricerca dedicato agli esami e alla tesi di fine corso

Esami, Tesi e Tirocinio

Valutazione dei risultati dell'apprendimento

Per la valutazione dei risultati dell'apprendimento non formale devono essere valutate le conoscenze, le abilità e le competenze del corsista. Tra i metodi di valutazione il Centro studi MamaTerra opta per proporre al/alla corsista verifiche di medio percorso e test di autoapprendimento, che supportano e motivano il/la corsista a superare i propri limiti:
  1. test e verifiche inerenti l'Area delle conoscenze caratterizzanti (fondamenti naturopatici, valutazione naturopatica, fondamenti delle medicine olistiche e etnomedicine) e gli indirizzi.
  2. role play: al/la corsista vengono proposti “caso studio”, situazioni reali e verosimili. Egli/ella dovrà saper fare una consulenza, fare una valutazione dello stato e fornire i consigli naturopatici, proponendo un piano di lavoro. Il role play permette di valutare, oltre alle conoscenze, anche le abilità e competenze, cosicchè la persona passi dal sapere al saper fare al saper essere, dimostrando di aver interiorizzato i contenuti e li abbia convertiti in competenze attive.
  3. autovalutazione in cerchio, con feed back finali.

Esami

Ogni corsista alla conclusione del I, II, III modulo dovrà sostenere un esame finale scritto, con le materie dell'Area delle conoscenze scientifiche e quelle Caratterizzanti. Gli esami, scritti, orali e in role play, si svolgeranno nella forma stabilita dal Centro Studi e dal suo regolamento. L'esame finale si svolge a settembre, al compimento del corso di studio e degli eventuali fine settimana di recupero, che garantiscono al/alla corsista d'aver completato il monte ore a norma di legge. Le prove scritte valutano le conoscenze, abilità e competenze acquisite, attraverso domande aperte, prove strutturate e semi-strutturate e domande con risposte a scelta multipla. Invece, per quanto riguarda gli indirizzi e i singoli corsi che compongono il monte ore di Scienze Naturopatiche, il/la corsista dovrà passare l’esame finale, composto da prova di conduzione e simulazione, parte teorica e analisi del tirocinio.

Tesi

Alla fine del secondo anno, il/la corsista inizia a lavorare alla tesi finale, scegliendo un tutor, tra i tutor del Centro studi. La tesi rappresenta il lavoro conclusivo del corso, di almeno 60 cartelle di word (incluse premesse, definizioni, cenni storici e bibliografia) su temi concordati con il relatore (a scelta tra i formatori). Obbligatorio l’uso del carattere Times New Roman, corpo 14, con interlinea 1,5 (margini sx/dx 2 cm - margini sopra/sotto 3 cm). Viene valutata dalla Commissione didattica, composta dal Direttore didattico e da altri tre formatori, ognuno appartenente ad una diversa area di studio del corso. Nella tesi il/la corsista approfondirà un aspetto teorico o empirico che ha ritenuto centrale nel suo percorso di studio. Il percorso deve riguardare la Naturopatia, la figura del/la Naturopata o può anche essere un percorso storico e compilativo, relativo agli aspetti storici di questa o altre professioni limenali. Il/la corsista, dopo aver scelto il/la relatore/trice tra i/le suoi/sue formatori/trici, viene guidato nel percorso di progettazione dell’elaborato, fatto di feed-back secondo i quali proseguirà il lavoro. La segreteria fornirà anche le indicazioni per l'impaginazione e per la copertina. Il restante lavoro verrà supervisionato dal/la relatore/trice scelto dal/lla corsista.

La tesi va consegnata nella sede sociale dell'associazione MamaTerra Sardegna un mese prima dell’atto della discussione, in cartaceo e in formato digitale, rilegata e stampata. La tesi viene discussa nella sede sociale alla presenza di una commissione composta da almeno tre membri: due formatori/trici supervisori, il/la relatore/trice e il/la correlatore/trice della tesi. Per la valutazione finale, espressa in centesimi, si tiene conto del curriculum del/lla corsista, dei punti assegnati alla tesi e del parere dei formatori/trici e dei/le supervisori. Se il/la corsista non ha concluso i lavori legati all’elaborazione della tesi entro il terzo anno di corso, dovrà re-iscriversi al corso, versando la quota prevista per il quarto anno.

Tirocinio

Dalla fine del primo anno di studio, il/la corsista può iniziare il tirocinio di 400 ore con le persone. Gli/le verrà consegnata la modulistica attraverso la quale potrà portare a compimento le 400 ore di tirocinio richieste, scegliere un/una formatore/trice di riferimento da affiancare nelle consulenze, e un Naturopata senior, da affiancare in studio, per verificare le proprie conoscenze, sperimentare le strategie acquisite, avere il feed-back in quanto a consulenza, valutazione e consigli naturopatici. Il/la corsista può anche scegliere di compiere il proprio tirocinio autogestito in un ambito specifico, e completare una parte del monte ore richiesto presso centri olistici, palestre, spa e strutture del settore (in accordo con le leggi fiscali). Le ore così totalizzate verranno sommate alle ore di tirocinio con le persone. Il/la corsista può anche scegliere la carriera dell’insegnamento, e proporre un affiancamento ai suoi formatori.

Il tirocinio dovrà essere così composto:

  • 25 ore di percorso personale del corsista presso un naturopata, un operatore olistico, un coach, un counselor, uno psicologo o altro facilitatore o consulente che abbia affiancato un percorso di trasformazione personale dimostrabile.
  • 25 ore in affiancamento ad altro operatore certificato.
  • 350 ore di tirocinio con le persone e/o presso una struttura, un centro o altro luogo dedicato alla salute della persona.

Attestato di naturopatia

Il Corso di Scienze Naturopatiche MamaTerra può essere seguito in tre modalità distinte, e può rilasciare tre attestati differenti, sulla base dell’obiettivo formativo del/la corsista che lo segue, e sulla base delle valutazioni, delle verifiche, della tesi e del tirocinio compiuti dal/la corsista:

  • Frequenza amatoriale, che consente di seguire il corso in modo amatoriale, per migliorare la qualità della propria vita e quella della propria comunità di riferimento. Con questa modalità di frequenza il corsista, se effettua l’80% delle presenze delle 1100 h, può ricevere, l’attestato che certifica la partecipazione al corso. Questa modalità non prevede il rilascio dei materiali di segreteria che permettono al corsista l’ammissione ad un albo professionale (es. Albo Csen) o alla certificazione della formazione presso un ente di terza parte (es. Fac certifica).
  • Partecipazione alla formazione con profitto: se oltre alla frequenza di un monte ore pari ad almeno l’80% del corso di 1100 h, il/la corsista ha anche passato gli esami finali del triennio e dei corsi di indirizzo, conseguendo l’Attestato di Formazione.
  • Formazione e qualificazione professionale: il/la corsista che oltre al monte ore corretto e ad aver passato gli esami che certificano l’acquisizione di conoscenze e abilità con esito positivo, dimostra competenze professionali nella stesura di una Tesi di fine corso e nello svolgimento delle 400 ore di tirocinio con le persone, conseguendo l'attestato di formazione qualificazione professionale.
  • Formazione integrata, con piano di studio personalizzato, per chi possiede una formazione pregressa in ambito sanitario.

Questi ultimi/e corsisti/e potranno accedere al percorso per diventare un Naturopata senior, valido anche per accedere alla formazione per l’insegnamento. Un tirocinio attivo che prevede un follow up trimestrale, e il compimento di un percorso che permetta al Naturopata di diventare a sua volta facilitatore e punto di riferimento attivo per il Centro studi e per i suoi colleghi in formazione.

Il/le Naturopati/e formati/e presso il Centro Studi MamaTerra, avendo seguito un percorso formativo coerente con la norma tecnica UNI 11491, potranno inoltre iscriversi:

  • al Registro professionisti olistici MamaTerra, e avere accesso ad aggiornamento professionale annuale, assicurazione professionale (operatore, ricevente e luogo di lavoro), follow up trimestrale.
  • dare l'Esame di Certificazione delle Competenze Professionali in conformità alla Norma UNI 11491, presso un Ente di certificazione di terza parte (es. Fac certifica).
  • entrare a far parte di qualunque registro o albo operatori olistici gestito da enti di formazione riconosciuti che organizzano formazione extrascolastica (es. Csen).
 

L’attestato completo è qualificato Fac certifica, al numero di registro 11 (vedi https://faccertifica.it/registri/registro-enti-di-formazione/). L’organismo è accreditato da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento. I Naturopati/te, una volta formati, possono accedere all’esame di certificazione di conformità tramite FAC CERTIFICA, secondo i parametri e le modalità d’esame previsti dall’ente e diventare "Professionisti Certificati”.

Il Corso di Scienze Naturopatiche è approvato all'interno dell'area olistica Csen: il/la corsista debitamente formato/ta può convertire il proprio attestato nei Diplomi nazionali in Naturopata (1100 h) e Naturopata-Master (1650 h).

Gli attestati rilasciati dal Centro studi MamaTerra permettono l’apertura della partita iva e l’accesso al mondo del lavoro.

LA SCUOLA DI MASSAGGIO OLISTICO MAMATERRA

Esami e tirocinio

Valutazione dei risultati dell'apprendimento

Per la valutazione dei risultati dell'apprendimento non formale devono essere valutate le conoscenze, le abilità e le competenze del/della corsista. Tra i metodi di valutazione il Centro studi MamaTerra opta per un esame orale e una prova pratica di conduzione, alla fine dell'anno di studio, così costituito:

  1. Il/la corsista dimostra d'aver acquisito le tecniche di centratura, radicamento ed acquisizione dello “stato” ottimale nella relazione d'aiuto.
  2. Il/la corsista dimostra di aver acquisito le manovre del protocollo, e di saper applicare le manualità, giusto tocco ed eventualmente integrare diverse tecniche, all'occorrenza.
  3. Nella valutazione il/la corsista dimostra, oltre alle abilità e conoscenze tecniche, anche le competenze relazionali.
  4. La verifica del tirocinio eseguito del/la corsista e la corretta compilazione della modulistica tirocinio e consenso informato elaborati dal Centro studi MamaTerra.

Esame

Esame finale dei corsi da 150 ore

Ogni corsista dovrà sottoporsi ad un esame teorico e pratico delle abilità manuali, conoscenze e competenze acquisite alla fine di ogni protocollo.

L’esame si svolge secondo le seguenti modalità:

  • Ogni corsista viene esaminato da due operatori, uno sul lettino e l'altro al suo fianco, che formula domande di anatomofisiologia, relative al protocollo, alla postura, allo stato, al consenso e gli aspetti deontologici.
  • Verifica dei moduli tirocinio: 20 h. I moduli vengono verificati dagli istruttori che si accertano che siano autentici e che siano stati correttamente compilati.

Il/la corsista verrà affiancato/a e istruito al corretto uso della modulistica tirocinio, sostenuto con i casi difficili durante l’anno di studio. I moduli verranno verificati in sede d’esame mediante un cerchio della parola in cui ricevere feed back, analizzare i casi difficili, risponde alle domande, chiarire i dubbi e consolidare le unità di apprendimento.

Il tirocinio del corsista verrà registrato nel Registro attestati, in cui compare la carriera di ogni iscritto al Centro studi.

Attestato corsi 150 h

Come ottenere l'Attestato di formazione e di qualificazione professionale dei Corsi di Massaggio olistico annuali da 100 e 150 h - ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013:

Alla conclusione del corso di 100 e 150 ore, il/la corsista viene valutato/a attraverso un esame valutativo teorico-pratico e 20 schede tirocinio, attraverso le quali il corpo docente rilascia:

  • l'Attestato di qualificazione e formazione professionale per chi ha frequentato con profitto il corso, con un massimo di assenze pari o inferiore al 20% delle 100/150 ore, ha portato a termine il tirocinio attivo con le persone, pari a 20 h, e ha passato l’esame finale.
  • l'Attestato di formazione per chi ha seguito il corso con profitto, ha verificato un monte ore di assenze pari o inferiore al 20% delle 100/150 ore, ha sostenuto positivamente l’esame finale, ma non ha svolto il tirocinio attivo con le persone.
  • l'Attestato di partecipazione per chi si reputa debba ancora approfondire le parti teoriche e pratiche, non ha svolto il tirocinio, né sostenuto l’esame finale in modo soddisfacente, ma ha comunque maturato una percentuale di assenze inferiore al 20% delle 100/150 ore. L’attestato di frequenza da il diritto di ripetere l’esame non appena il corsista abbia colmato le conoscenze, abilità e competenze richieste. É eventualmente indicato nei casi in cui si voglia seguire il corso in modo amatoriale.

L’attestato completo permette l’accesso al Registro tecnico degli Operatori/trici MamaTerra, e/o altro registro professionisti certificati.

Scarica il documento: Corsi annuali da 150 h_(Mod M 04)

Attestato Corso di Operatore olistico del Massaggio MamaTerra - 800 h e Attestato Corso di Professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bio-naturale – 600 h

Al maturare delle 600 e delle 800 ore, alla fine dei 5 o più moduli, il/la corsista acquisirà l’Attestato di Professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bio-naturale e l'Attestato di Operatore Olistico del massaggio: per conseguire questi attestati ogni corsista dovrà passare una prova teorico/pratica, che lo/la valuterà sulle competenze acquisite e la capacità di integrare tecniche e manualità, in accordo con le esigenze del/la ricevente, in modo olistico.

Al corsista viene proposta una prova di conduzione con una simulazione (role play): al/la corsista viene proposto un “caso di studio”, una situazione reale o verosimile. Egli dovrà saper condurre la consulenza e scegliere il trattamento più idoneo integrando gli aspetti valutativi e quelli strategici, i protocolli appresi, le conoscenze di riequilibrio costituzionale e olistico, l’uso corretto degli oli da massaggio e dell’aromaterapia, gli aspetti dentologici ed etici della professione, etc.

Apri il piano di studio e le tabelle di conoscenze abilità e competenze, in cui vengono specificati i criteri per ottenere l’Attestato di formazione e qualificazione professionale:

Attestati riconosciuti

I attestati della Scuola di Massaggio olistico MamaTerra sono conformi alle Norme statali, permettono l’apertura della partita iva e l’accesso al mondo del lavoro.

Sono conformi alle Norme Uni 17024:2013 in Operatore olistico e 11713:2018 in Professionista del benessere mediante il massaggio bionaturale e qualificati Fac certifica, registrazione n. 045.

I Corsi MamaTerra sono anche approvati nell’area olistica Csen, e possono essere convertiti nei seguenti Diplomi nazionali Csen:

  • Operatore olistico (450 h), dopo aver concluso il Corso di Massaggio ayurvedico, Massaggio Tuina e Riflessologia plantare.
  • Trainer bel benessere (600 h).

La conversione permette l’accesso al registro operatori Csen e al registro operatori della Regione Lombardia.

Come iscriversi

Per l'iscrizione ai corsi ogni candidato/a compilerà il modulo di iscrizione relativo al corso in cui intende iscriversi, e lo consegnerà alla segreteria, dopo aver preso appuntamento telefonico - il Centro riceve solo su appuntamento- oppure lo invierà via e-mail all'indirizzo: info@mamaterra.it.

Le iscrizioni saranno accettate entro il 15 settembre o al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti fissati in n. di 30. L’iscrizione risulterà effettuata alla consegna del modulo di iscrizione, comprendete la richiesta della tessera di affiliazione, e dopo aver effettuato il versamento della quota sociale. Eventuali proroghe saranno comunicate in questa sede e nei canali social del Centro studi.

Requisiti e colloquio di ammissione

Per l’ammissione al Corso di Scienze Naturopatiche e ai corsi della Scuola di Massaggio olistico sono previsti i seguenti requisiti:

  • la maggiore età
  • il diploma superiore o la laurea
  • una forte motivazione

Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti a quelli dello stato italiano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Chi non è in possesso del diploma superiore, può altresì essere ammesso alla formazione, avendo tuttavia precluso l’esami di certificazione da parte di enti di parte terza. Potrà comunque svolgere la professione aprendo regolare partita iva. Il Centro studi si riserva perciò eccezionalmente, sulla base del colloquio motivazionale e del curriculum, di accogliere corsiste/i che non abbiano i requisiti richiesti. Invece l’accesso ai corsi amatoriali, ai laboratori Erbe e salute e ai laboratori ludici per l’infanzia è aperta a tutte/i.

Rinnovi

I/le corsiste/i del secondo, terzo e quarto anno, dovranno rinnovare l’iscrizione, compilando l’apposito modulo di iscrizione, effettuando il versamento della quota sociale e effettuando il rinnovo della tessera di affiliazione.

Cancellazioni

Il/la corsista che desidera abbandonare il corso e concludere il percorso prima d’aver terminato il suo piano di studio (triennale, quadriennale, personalizzato), dovrà comunicarlo entro e non oltre il 15 luglio; i corsi sono a numero programmato e se un/a corsista occupa un posto, impedisce a qualcun altro/a di prenderne parte.

Rinuncia agli studi

Nel caso in cui il corsista sia impossibilitato a seguire le lezioni e vorrà abbandonare il corso: Nei casi di pagamento mensile:

  • la quota di iscrizione NON verrà restituita.
  • se il corsista si trova nella posizione di dover abbandonare il corso, e ha già svolto i primi tre mesi di lezione (ottobre, novembre, dicembre), dovrà comunque versare la metà dell'importo dell'intero corso.
  • se ha superato i primi tre mesi di lezione (gennaio) è tenuto a versare i 2/3 dell'importo dell'intero corso.
  • il corsista che ha seguito sei mesi di lezione (fino a marzo), è tenuto a versare tutte le quote del corso, prima di abbandonarlo.
  • Se non si vuole proseguire il percorso è necessario comunicarlo, in forma scritta, alla direzione, entro il 15 luglio, diversamente è tenuto a proseguire il percorso, che viene programmato e progettato anche a suo vantaggio. In tal caso l’accordo di iscrizione si rinnova in automatico.

É importante che il corsista sia consapevole che, malgrado il suo abbandono, le lezioni che ha acquisito, vengono progettate ed erogate; pertanto è tenuto a concludere il pagamento delle quote, nel rispetto dell'Associazione, degli altri soci e degli accordi che stipula e sottoscrive all'atto dell'iscrizione, attraverso il modulo che ha sottoscritto. Il socio e corsista che non risponde di eventuali abbandoni, e non conclude il pagamento delle quote secondo quanto sopra specificato, dovrà colmare l’ammanco nelle quote sociali prima di poter accedere ad altri corsi del Centro studi.

Rilascio certificati

È possibile richiedere alla segreteria un certificato attestante:

  • l’attestazione di frequenza e partecipazione
  • la visione monte ore corsi e esami sostenuti
  • l’attestazione di tirocinio
  • l’attestazione di aggiornamento professionale

I/le soci/ie che desiderano uno dei certificati sopra elencati devono presentare una richiesta formale alla segreteria (per e-mail, posta, etc.), alla mail info@mamaterra.it

ATTENZIONE: i certificati sono gratuiti e compresi nelle quote sociali per chi porta a termine i percorsi di formazione e qualificazione. Sono invece soggetti a tariffario se il/la corsista abbandona il corso o proviene da altra scuola o centro; se il/la corsista abbandona i corsi, e desidera riprendere gli studi, deve riaccedere al Centro studi, svolgendo le procedure ci accesso, e sottoscrivendo la quota sociale di iscrizione.

ATTENZIONE: i certificati di iscrizione e di frequenza sono una cosa diversa dall'Attestato di formazione e di qualificazione professionale dei servizi ex art. 4, L. 4/2013, e sono soggetti a tariffario.

Costi di partecipazione e modalità di pagamento

Per iscriversi la/il corsista dovrà versare la quota sociale di iscrizione.

l/la corsista e socio/a concorda con la direzione il metodo di pagamento più congeniale tra quelli proposti.

Potrà versare la quota sociale in un’unica soluzione, suddivisa in quattro parti, o mensilmente, da ottobre a giugno. Per informazioni sui costi e le quote, inviare una e-mail a info@mamaterra.it

Nel caso in cui la quota sociale sia versata mensilmente, questa viene richiesta il primo fine settimana del mese.

I FORMATORI

I/le formatori/trici del Centro studi MamaTerra vengono selezionati dalla Direzione scientifico-didattica del Centro prioritariamente visionando il curriculum e richiedendo certificato di laurea, visione esami rilasciata dall'università di riferimento, diplomi, qualifiche, attestati di scuole di medicina tradizionale e quanto in suo possesso che possa attestare la sua formazione.

Se il candidato proviene dalla stessa formazione del Centro studi MamaTerra, è richiesto che abbia concluso il Corso di Scienze Naturopatiche e la Scuola di massaggio olistico.

É fondamentale che il candidato/a abbia una formazione scientifica di base, che sia stata integrata con lo studio del pensiero olistico, approfondendone l'epistemologia e l'etica, e con le medicine del benessere, preventive, complementari e tradizionali, in base alla sua vocazione. Dopo aver esaminato il curriculum e gli attestati si verificano le sue conoscenze attraverso un colloquio in cui il candidato incontra la Direzione del Centro Studi, in cui la direzione stessa si avvale delle sue competenze per valutare, verificare ed eventualmente proporre al candidato un percorso formativo integrativo all'interno del Centro.

Si ritiene fondamentale inoltre che il formatore abbia competenze pedagogiche, didattiche e informatiche, attraverso le quali sia capace di facilitare l'apprendimento, usando simulazioni, tecniche di apprendimento cooperativo e potenziamento.

É basilare che sia capace di instaurare un contatto personale con i corsisti e fornire il concreto supporto nell'apprendimento e nel percorso personale.

Il Centro studi si riserva il diritto di non lavorare con un formatore che non possegga queste strategie o che non sia in grado di adottarle.

Al formatore viene così fornita una guida, attraverso la quale interfacciarsi e modulare il proprio metodo; nella guida son anche suggerite le modalità di verifica attraverso le quali esaminare le conoscenze in possesso dei corsisti, in termini di conoscenze, abilità e competenze, come suggerito dalle norme Uni 11941:2013 e 11713:2018, emanazione della L. 4:2013.

Conduzione delle lezioni

Le lezioni vengono condotte dal formatore di riferimento. Egli è spesso un facilitatore delle conoscenze e organizzatore delle attività di apprendimento.

Si dota di strumenti quali simulazioni, studio cooperativo, potenziamento, usa metodi esperienziali, esercizi e test di autovalutazione. Rispetto ad un’impostazione del lavoro tradizionale, la ricerca pedagogica mostra migliori risultati, migliorando la motivazione intrinseca e sviluppando maggiori capacità di ragionamento e di pensiero critico.

I/le corsisti/e acquisiscono consapevolezza dell’importanza dell’apporto di ciascuno al lavoro comune e sviluppano pertanto il rispetto reciproco e lo spirito di squadra.

Infine, sviluppano un maggiore senso di auto-efficacia e di autostima, sopportano meglio le difficoltà e lo stress, strumenti che trasmetteranno, in seguito, ai loro riceventi e clienti.

REGOLAMENTI, GESTIONE RICORSI E RECLAMI

Regolamenti

Il Regolamento del Corso di Scienze Naturopatiche
Regolamento Corso di Scienze Naturopatiche_(Reg 01)

Il Regolamento della Scuola di massaggio olistico MamaTerra (scaricabile)
Scuola di massaggio olistico MamaTerra_(Reg 02)

Ricorsi

I corsisti possono effettuare un ricorso in merito a:

  • inadempienze rispetto al percorso formativo e al servizio offerto
  • sospensione o annullamento dell'affiliazione
  • esito esami/valutazioni

Devono essere presentati, entro 45 giorni dalla data della comunicazione ufficiale della decisione, esclusivamente in forma scritta, all'attenzione del Legale Rappresentante/Presidente o del Direttore scientifico, che provvede a confermare al ricorrente per iscritto l'avvenuto ricevimento.

Il Legale Rappresentante/Presidente o Direttore scientifico promuove un accertamento interno delle cause che hanno portato alla formulazione del ricorso con lo scopo di risolvere la controversia.

L'accertamento può anche comportare di sottoporre il caso al Consiglio direttivo dell'associazione MamaTerra.

Qualora il ricorso abbia esito positivo, il Legale Rappresentante/Presidente ne dà comunicazione scritta al ricorrente; in caso contrario lo informa, sempre per iscritto, del diritto di appello.

In caso di appello, la controversia viene esaminata e risolta entro 3 mesi dal ricevimento del ricorso, in prima istanza, da un Organismo di mediazione per la conciliazione secondo quanto stabilito dal D.lgs. n. 28/2010 e, in seconda e ultima istanza, dal Foro competente (Sassari).

Qualora il soggetto interessato voglia prender visione della propria documentazione, può farlo presso la sede di MamaTerra (Via Milano 2/b, Sassari).

A conclusione dell'accertamento, il Legale rappresentante/Presidente provvede ad informare per iscritto il ricorrente dell'esito dell'appello; in ogni caso le spese sono da considerarsi a carico del soccombente.

La gestione dei dati raccolti nell'ambito dei ricorsi avviene nel rispetto della Dlgs n. 196/2003 e successive modificazioni.

Scarica il MODULO RICORSI (Reg 04)

Reclami

MamaTerra gestisce:

  • reclami riferibili ai docenti
  • reclami riferibili all'offerta didattica

Alla ricezione di un reclamo, di qualsiasi tipo, la direzione del Centro Studi MamaTerra, coinvolge il Direttore scientifico ed il Legale rappresentante/Presidente, che son responsabili della raccolta e della verifica di tutte le informazioni necessarie per validare il reclamo stesso e al fine di trattare tutte la parti interessate in modo equo e giusto, informa sempre formalmente il reclamante:

  • di aver preso carico della segnalazione;
  • di procedere con una sua valutazione;
  • che saranno adottate le azioni più opportune per la risoluzione.

Dopo aver verificato tutte le informazioni raccolte, il Direttore scientifico o il Legale rappresentante/Presidente comunicherà la decisione presa dal Consiglio direttivo (in caso di reclami di carattere tecnico e amministrativo) o della Direzione scientifica (in caso di reclami di carattere deontologico/comportamentale), ossia se procedere con una revoca, una sospensione o se sia necessario sottoporre lo studente ad un nuovo esame orale.

Scarica il MODULO RECLAMI (Reg 03)

 

ETICA

Codice etico

Il Centro studi MamaTerra si approccia alla formazione secondo il seguente codice etico e deontologico:

Codice etico e deontologico del Naturopata MamaTerra (Cod 1)

 

 

AFFILIAZIONE

Assicurazione e tessere associative

Il Centro studi nasce dall’Associazione MamaTerra a.s.d., che rappresenta la forma giuridica prescelta per condurre l’attività di formazione e erogazione corsi.

Ecco lo statuto di fondazione: STATUTO MAMATERRA

L’Associazione MT è associazione sportivo dilettantistica, culturale, ricreativa e di promozione sociale.

L’associazione, annualmente si affilia ad un ente di promozione sociale, di tipo sportivo. Grazie all’affiliazione, ogni corsista, tesserato e registrato, avrà copertura assicurativa durante le attività sociali.

Pertanto, il tesseramento con affiliazione a socio è un elemento fondamentale per completare l’iscrizione ai corsi.

L'affiliazione comporta, da parte dell'iscritto: il rispetto delle norme statutarie, il rispetto del codice deontologico, il rispetto delle linee guida del regolamento.

Open chat
Ciao
Posso aiutarti?