Il Massaggio Sportivo-Decontratturante

PROTOCOLLI SPECIFICI
Dopo aver seguito uno dei corsi di base, e aver acquisito le conoscenze di base di anatomia e postura, gli elementi olistici e deontologici legati alla professione, le conoscenze e competenze di primo contatto e di rapport, il corsista può approfondire le svariate tecniche specifiche di massaggio.

Corso di Massaggio
Sportivo-Decontratturante

L’operatore/trice che si forma all’interno del corso di Massaggio sportivo- decontratturante, con approccio olistico, è un/una operatore/trice capace di lavorare in ambito sportivo e non solo. Gli/le atleti/e o coloro i/le quali svolgono una vita sportiva attiva, necessitano in continuazione di manipolazioni muscolari. Il mantenimento del tono muscolare, il riscaldamento pre-gara o pre-prestazione, il massaggio decontratturante post-gara, o eventuali trattamenti localizzati (vincolati ad una specifica parte del corpo, come arti inferiori, schiena, zona lombare o cervicale, etc …), stretching decontratturante, elementi di coppettazione e di Taping neuromuscolare, sono tra le competenze che vengono acquisite da quest’operatore/trice.

Il massaggio sportivo proposto dalla Scuola si pratica esercitando manovre e sequenze da modulare in base alle esigenze del ricevente. Il/la corsista inoltre approfondisce il lavoro sulla propria postura, nell’atto del massaggio, ed acquisisce alcune nozioni di posturologia e stretching che è in grado di trasmettere al/alla ricevente.  

Il massaggio decontratturante è anche utile per chi invece conduce una vita sedentaria, e per esigenze lavorative reitera atteggiamenti posturali scorretti: in questi casi questo trattamento è un buon supporto preventivo, per evitare contratture ed eliminare stress e tensioni.

Importante dire che il/la massoterapista olistico/a ha studiato le casistiche nelle quali è importante e necessario fare l’invio al medico, perché intervenga in ambito diagnostico e clinico.

Il massaggiatore olistico si occupa invece del mantenimento del benessere e della prevenzione primaria, impara ad avere un atteggiamento deontologico corretto e a dotarsi di alleati della salute, in clima di reciproca stima e rispetto. 

Il corso ha una durata di 100 ore, composte da 80 ore di corso teorico/pratico, e 20 ore di materie integrative, legate alle competenze trasversali necessarie per integrare le modalità di lavoro più appropriate sulla base della consulenza e della valutazione del ricevente.

Il corso rilascia l’Attestato di formazione e qualificazione professionale e costituisce monte ore per i corsi lunghi, da 800 e 1100 ore del nostro Centro studi.

Chi segue il Massaggio Sportivo ha accesso ai corsi di Massaggio decontratturante profondo, integrato allo sportivo, e al Taping neuromuscolare.

Formatore

Fabio Nuvoli – Operatore olistico del massaggio, formatore del massaggio svedese, sportivo, linfodrenante, massaggio sportivo profondo e referente degli insegnamenti di anatomia, anatomia palpatoria e biomeccanica.

Pre Iscrizione per i nostri Corsi