Laboratorio
Erbe & Salute

Erbe per la salute della persona,
Ecologia della casa,
Cosmesi naturale.

Quest’anno i laboratori sono rivolti alla persona, alla sula salute, al suo ambiente: sapone, detersivi per lavare le superfici, per la lavatrice, la lavastoviglie, la biocompatibilità di questi prodotti e la gestione ecologica dei nostri ambienti.

Il Calendario

8 Novembre – Tecniche di saponificazione e Biodetergenti
Sapone – tecnica base a freddo e a caldo, Detersivi per la casa, Sapone rilavorato (oli essenziali, colori naturali, tagli, forme, imballaggi).

13 Dicembre – Biocosmesi – Viso e corso – dalle 09:30 alle18:30
La giornata di Bio-cosmesi è rivolta a chi vuole prendersi cura di sé attraverso le strategie naturali, lo studio e la formulazione di preparazioni cosmetiche prodotte con materie prime naturali ed ecologiche. Unguenti, creme, maschera facciale, pasta per denti

30-31 Gennaio – Erbe e apparati – approccio olistico
Questo percorso laboratoriale teorico/pratico è legato all’uso delle erbe per il mantenimento della salute, con un atteggiamento di prevenzione primaria, rafforzamento e adattamento alle stagioni e alle fasi della vita. La conoscenza delle erbe verrà affiancata allo studio dei sistemi e degli apparati in chiave tradizionale/costituzionale e al mantenimento della salute globale dell’individuo.

18 Aprile – Escursione identificazione botanica
In primavera le escursioni della durata di una intera giornata hanno l’obiettivo di esplorare diversi ecosistemi, conoscere il territorio e le sue erbe spontanee, arbusti e alberi. Escursione identificazione con Mirko Piras

9 Maggio – Distillazione Oli essenziali, Aromaterapia e Profumi
Laboratorio erboristico – Azienda erboristica Montricos erbe. Una giornata si svolgerà presso l’azienda erboristica Montricos, a Marreri (Nu), condotta dalle erboriste di tradizione Luciana e Gabriela Lapia, sulla distillazione, lo studio degli oli essenziali e l’elaborazione esperienziale di un profumo, che ogni corsista porterà a casa.

23 Maggio – Escursione per erbe
Escursione con Mirko Piras e Dario Bottazzi.

20 Marzo – Fitoalimurgia
Con Roberta Cucciari e Mirko Piras. Escursione a Cheremule – visita alle Domus de Janas dei petroglifi.

Studieremo, riconosceremo e raccoglieremo alcune di quelle erbe che venivano e vengono usate, in integrazione con l’orto per l’autoconsumo e in compresenza con esso -e fin prima dell’arrivo dell’agroindustria e della grande produzione- in cucina e per l’alimentazione, che crescono incolte e spontanee, nei nostri campi, prati, cunette e tra le verdure dell’orto: le erbe commestibili, le erbe alimurgiche. Le piante alimurgiche venivano raccolte e soprattutto utilizzate dalle comunità locali rurali tradizionali, erano normale alimento quotidiano, sostegno della dieta e dei cicli, e grande supporto alimentare e nutritivo in attesa della maturazione delle colture addomesticate dell’orto. Raccoglieremo insieme diverse erbe della tradizione sarda, e prepareremo diversi piatti, esplorandone proprietà e ricette.

“La gente sana è quella che vive in case sane e con un regime alimentare sano; in un ambiente adeguato per nascere, crescere, lavorare, curarsi e morire; sostenuta da una cultura che aumenta l’accettazione cosciente dei limiti della popolazione, dell’invecchiamento, della ripresa incompleta e della morte sempre imminente. La gente sana ha bisogno di interventi burocratici minimi per amarsi, dare alla luce, condividere la condizione umana e morire.”

Ivan Illich, Nemesi Medica

Per informazioni e iscrizioni:

Recapiti telefonici:
Dario Bottazzi: 349 0950661
Roberta Cucciari: 340 4871372

Accettazione trattamento dati personali

7 + 9 =

Pre Iscrizione per i nostri Corsi