Laboratorio Erbe e Salute – Erbe, autocura, benessere e autoproduzioni
La salute è un fenomeno che va di pari passo con la crescita personale e lo sviluppo del proprio potenziale individuale e sociale.
Questo concetto, secondo il nostro punto di vista, non può prescindere dalla profonda interconnessione, conoscenza e salute del nostro territorio.
È urgente e necessario progettare un cambio di approccio che contempli la cura del corpo, la cura della persona e dell’ambiente fisico, economico, sociale e culturale in cui viviamo.
![Erbe Laboratorio erbe e salute](https://www.mamaterra.it/wp-content/uploads/2021/09/Erbe-1.jpg)
Vogliamo esplorare la nostra relazione con i luoghi e i sentieri, le erbe e il mondo vegetale che ci circonda, la responsabilità e l’apporto che può dare ogni individuo nel perseguimento della propria salute, ampliare il numero di strumenti a disposizione di ciascuno per stare bene.
Piano di Studi 2024/25
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![MamaTerra_Erbe-e-Salute1](https://www.mamaterra.it/wp-content/uploads/2020/11/MamaTerra_Erbe-e-Salute1.jpg)
Siamo interessati, come operatori naturopati, a chiarire il modo in cui una serie di competenze potrebbero essere efficaci per generare salute, e favorire una presa in carico collaborativa tra gli abitanti di un medesimo territorio e le sue risorse, per vivere in un mondo globalmente più sano.
Questo laboratorio è difatti rivolto alla persona, e alla sua salute che comprende quella del suo ambiente: insieme esploreremo le basi dell’erboristeria, l’identificazione botanica, in classe e in campo, le fitopreparazioni di base legate alla salute dei sistemi e degli apparati, ed all’equilibrio psico-fisico-sociale-ecologico della persona, della famiglia, della comunità.
La scelta di dedicarsi alla conoscenza delle erbe e alle produzioni erboristiche nasce per assolvere a diverse necessità, tra cui quella immediata di creare soluzioni pratiche ad alcuni problemi della vita, la convivenza col nostro ambiente, la gestione della vita e dello stress, il recupero della conoscenza dei sistemi e degli apparati del nostro corpo-mente-emozioni, le cause che portano al sopraggiungere dei più comuni disturbi e l’apporto che i rimedi vegetali possono apportarvi. Ma anche attivare nella nostra vita un processo di salutogenesi, capace di armonizzare le nostre esistenze e le nostre peculiarità costituzionali ai ritmi del tempo ciclico, delle stagionalità, delle risorse che abbiamo nel nostro territorio, che possono essere fonte inesauribile di salute e abbondanza.
Ma anche attivare nel nostro vivere quotidiano il concetto di sostenibilità, per il quale i resti di una specie sono nutrimento per un’altra specie; provare a responsabilizzarci rispetto ai resti che produciamo: possiamo restituire alle altre specie i resti delle nostre produzioni, in maniera leggibile, cosicché loro possano consumarli.
Imparare a trasformare e produrre eticamente restituisce il potere all’individuo: si inizia interrogandosi sui propri bisogni, osservando il proprio fare, i propri consumi, la qualità della nostra vita, dei cicli, la nostra omeostasi, ciò che entra ed esce dal nostro corpo e dalla nostra casa, quanto mettiamo alla prova la nostra tolleranza organica, osservando disturbi e patologie nostre e delle piante e animali con cui viviamo, come una mappa che parla del nostro terreno, la risposta dello stress, gli stati infiammatori più o meno cronicizzati.
Ci domandiamo quanto siamo comodi nelle nostre vite, e quanta possibilità abbiamo di creare, modificare e ingaggiare un processo trasformativo per rispondere esattamente ai nostri bisogni, nel momento contingente.
Uscire dall’apatia di questa società sfibrata riproducendo i modelli naturali come modelli di umanità, ci aiuta a concentrarci sulle priorità, creare dei beni in modo non-violento, capaci di assolvere alle nostre necessità e contemporaneamente abbandonare la scelta limitata dello scaffale del supermercato, che appiattisce i bisogni e standardizza l’umano a consumatore.
La produzione di rimedi e fitopreparati erboristici, saponi, detergenti, cosmetici naturali, alimenti e conserve non risulta difficoltosa: con un po’ di pazienza e voglia di sperimentare è alla portata di tutti/e. I materiali principali li offre madre terra, e alcuni altri si trovano nella maggior parte delle drogherie ed erboristerie.
Vi accogliamo a sperimentare con noi!
Programma
1) PRIMO MODULO:
a) Introduzione all’Erboristeria
Questo percorso laboratoriale teorico/pratico è legato all’uso delle erbe per il mantenimento della salute, con un atteggiamento di salutogenesi, rafforzamento e adattamento alle stagioni, ai cicli e alle fasi della vita. La conoscenza delle erbe verrà affiancata allo studio dei sistemi e degli apparati e al mantenimento della salute globale dell’individuo.
– L’evoluzione delle Piante: le piante e le persone, un rapporto di integrato.
– Lezione teorica di introduzione alla botanica: le principali famiglie botaniche di interesse erboristico.
– Identificazione e sicurezza: le principali erbe tossiche del territorio, conoscerle per evitarle.
– Laboratorio pratico di identificazione botanica.
– Classificazione delle piante: i Principi Attivi delle piante medicinali; le Piante aromatiche e medicinali.
– Famiglie (Nome latino della classificazione botanica | Nome comune in italiano e in sardo, famiglia, parte utilizzata, costituenti, attività principali, impiego, tossicità ed effetti secondari).
– Le erbe utili nei cortili e nel primo circondario della casa. Cosa trasformare e cosa piantare per un cortile/terrazzo autosufficiente.
b) Le fitopreparazioni
– Basi teoriche e fondamenti della scienza erboristica: identificazione, tempo balsamico, habitat, raccolta, fitocomplesso, droga, solventi e metodi di estrazione (acqua, alcol, lipidi, aceto, corrente di vapore).
– Infusi, Decotti, Macerati, Sciroppi.
– Tinture madri, Enoliti.
– Polveri, Cataplasmi, Bagni, Oli essenziali.
c) L’uso delle erbe per il mantenimento della salute
– Erbe per il sistema nervoso e cardiocircolatorio: il cervello e il sistema immunitario comunicano tra di loro attraverso la trasmissione nervosa e un linguaggio biochimico comune. La psiche influisce sul sistema nervoso, sull’equilibrio ormonale e di conseguenza sulle risposte del sistema immunitario. La mente influisce sulla struttura del cervello che ne regola l’attività. L’espressione genica è anche il risultato della vita emozionale e del contesto ambientale.
Vediamo insieme come le erbe possono sostenere i feed back neuronali, l’adattamento allo stress ed infine il sistema endocrino e immunitario. Erbe adattogene e immunostimolanti.
– Erbe per l’apparato digerente ad azione depurativa, carminativa, aperitiva, digestiva, etc
– Erbe per l’osteomuscolare e azione antinfiammatoria, antidolorifica, rimineralizzante, ect
– Erbe attive sull’apparato respiratorio ed escretore, e azione decongestionante, bechica, etc
– Erbe per l’apparato riproduttivo
– Erbe per la pelle, emollienti, riepitelizzanti, cicatrizzanti, etc
2) SECONDO MODULO
a) Bio-cosmesi
– Introduzione teorica sul cosmetico e sul cosmetico naturale.
– Formulazione di preparazioni cosmetiche prodotte con materie prime naturali ed ecologiche, strumenti, ingredienti, conservazione.
– Laboratorio pratico “come fare un Unguento” per i diversi usi (lenitivo, protettivo, cicatrizzante, schermo solare).
– Laboratorio pratico “come fare una Crema” per i diversi tipi di pelle e costituzioni.
– Altre preparazioni: latte detergente, scrub, maschera facciale, burrino.
b) Sapone
– Introduzione teorica sulla saponificazione: storia, reazione chimica, precauzioni, gli strumenti necessari, gli ingredienti necessari, i diversi metodi.
– Sapone: tecnica base a freddo e a caldo.
– Preparazione detersivo per le superfici, per i piatti e per la lavatrice.
– Biocompatibilità e restituzione alla terra e all’acqua.
c) Laboratorio Fitoalimurgia – Laboratorio erbe commestibili in cucina
– Le principali erbe edibili del territorio.
– Escursione di identificazione erbe edibili.
– Ricette e spunti per la preparazione, ricettario popolare.
– Cultura materiale e utensili usati in Sardegna per la preparazione di alimenti e bevande.
– Preparazione liquori, marmellate, composte.
– Laboratorio di cucina e cena conviviale, con canti e balli popolari.
3) TERZO MODULO – Escursioni botaniche e in azienda
In primavera le escursioni della durata di una intera giornata (nel week end) hanno l’obiettivo di esplorare diversi ecosistemi, conoscere il territorio e le sue erbe spontanee, arbusti e alberi.
– Prima giornata: si svolgerà in uno dei sentieri sassaresi.
– Seconda giornata: Master class presso l’Azienda erboristica Montricos, a Marreri (Nu), condotta dalle erboriste Luciana e Gabriela Lapia, sulla preparazione e uso degli oli essenziali.
Facilitatori dei laboratori
Il laboratorio, facilitato da Roberta Cucciari e Dario Bottazzi si svolge in un clima conviviale di cooperazione e condivisione dei saperi.
Roberta Cucciari, coordinatrice del Centro studi MamaTerra. Laureata in antropologia del cibo, Naturopata e erbaria, specializzata nell’uso delle erbe sarde e nella divulgazione di pratiche di autosufficienza e autogestione della salute. Propone pratiche di salute socio-ecologiche che rafforzino individui e gruppi, nei contesti di neo-contadinanza e ri-tessitura comunitaria.
Dario Bottazzi, laureato in Scienze politiche con una tesi sul conflitto sui semi, è esperto conoscitore dei processi di ibridazione e di sdoppiamento dei semi. Naturopata, con un focus privilegiato sullo studio delle erbe officinali, riconoscimento, usi e trasformazioni erboristiche. Divulgatore di pratiche di autogestione della salute. Laureando in Farmacia.
![MamaTerra_Erbe-e-Salute2](https://www.mamaterra.it/wp-content/uploads/2020/11/MamaTerra_Erbe-e-Salute2.jpg)
Modalità
Ogni lezione sarà corredata da materiale didattico ad uso del corsista, in cui verrà anche indicata una bibliografia essenziale, utile ad approfondire i temi trattati.
L’intento è rendersi autosufficienti, attraverso conoscenze di base che tutelino e mantengano la salute, ci leghino alla tradizione millenaria dell’isola e ci aiutino ad accettare la responsabilità di tramandare antiche conoscenze, coniugate al futuro, che andrebbero diversamente perdendosi.
Il corso si ripete annualmente e costituisce un monte ore valido all’interno delle attività e delle formazioni del Centro studi MamaTerra. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
QUANDO SI SVOLGE?
I corsi si terranno tutti i martedì dalle 16:30 alle 19:30. Inizieranno ad ottobre sino al raggiungimento delle 80 ore di corso.
“La gente sana è quella che vive in case sane e con un regime alimentare sano; in un ambiente adeguato per nascere, crescere, lavorare, curarsi e morire; sostenuta da una cultura che aumenta l’accettazione cosciente dei limiti della popolazione, dell’invecchiamento, della ripresa incompleta e della morte sempre imminente. La gente sana ha bisogno di interventi burocratici minimi per amarsi, dare alla luce, condividere la condizione umana e morire.”
Ivan Illich, Nemesi Medica
Per informazioni e iscrizioni:
Recapiti telefonici:
Dario Bottazzi: 349 0950661
Roberta Cucciari: 340 4871472