Laboratorio
Erbas e Salude

Erbe per la salute della persona,
Ecologia della casa,
Cosmesi naturale.

Quest’anno i laboratori sono rivolti alla persona, alla sula salute, al suo ambiente: sapone, detersivi per lavare le superfici, per la lavatrice, la lavastoviglie, la biocompatibilità di questi prodotti e la gestione ecologica dei nostri ambienti.

Il Calendario

orari 9:30/18:30

Domenica 8 Novembre – Tecniche di saponificazione e Biodetergenti – dalle 09:30 alle18:30
Con Dario Bottazzi e Roberta Cucciari

– Sapone: tecnica base a freddo e a caldo.
– Detersivi per la casa.

Domenica 13 Dicembre – Biocosmesi – Viso e corpo – dalle 09:30 alle18:30
Con Dario Bottazzi e Roberta Cucciari

La giornata di Bio-cosmesi è rivolta a chi vuole prendersi cura di sé attraverso le strategie naturali, lo studio e la formulazione di preparazioni cosmetiche prodotte con materie prime naturali ed ecologiche.

– Unguenti, creme, pasta per denti, etc

 

30-31 Gennaio – Erbe e apparati – approccio olistico – dalle 09:30 alle18:30

Con Dario Bottazzi e Roberta Cucciari

Questo percorso laboratoriale teorico/pratico è legato all’uso delle erbe per il mantenimento della salute, ed al loro legame con la persona nella sua interezza, corpo-mente-spirito, la prevenzione primaria di stati di disarmonia, rafforzamento e adattamento alle stagioni e alle fasi della vita. La conoscenza delle erbe verrà affiancata allo studio dei sistemi e degli apparati in chiave tradizionale/costituzionale e al mantenimento della salute globale dell’individuo.

 

Domenica 21 Marzo – Fitoalimurgia dalle 09:30 alle18:30

Con Dario Bottazzi e Roberta Cucciari

Studieremo, riconosceremo e raccoglieremo alcune di quelle erbe che venivano e vengono usate, in integrazione con l’orto per l’autoconsumo e in compresenza con esso in cucina e per l’alimentazione, che crescono incolte e spontanee, nei nostri campi, prati, cunette e tra le verdure dell’orto: le erbe commestibili, le erbe alimurgiche.

Le piante alimurgiche venivano raccolte e soprattutto utilizzate dalle comunità locali rurali tradizionali, erano normale alimento quotidiano, sostegno della dieta e dei cicli, e grande supporto alimentare e nutritivo in attesa della maturazione delle colture addomesticate dell’orto.

Raccoglieremo insieme diverse erbe della tradizione sarda, e prepareremo diversi piatti, esplorandone proprietà e ricette.

 

Domenica 11 Aprile – Idroliti (Tisane, Decotti, Macerati), Teoria e pratica dalle 09:30 alle18:30

Laboratorio erboristico – Azienda erboristica Montricos erbe

La giornata si svolgerà presso l’azienda erboristica Montricos, a Marreri (Nu), condotta dalle erboriste di tradizione Luciana e Gabriela Lapia, sugli Idroliti, ovvero infusi, decotti e macerati per la salute; insieme impareremo a miscelare le erbe per comporre una serie di preparazioni fondamentali alla base di una essenziale farmacia domestica.

 

Domenica 18 Aprile – Escursione identificazione botanica, erboristeria tradizionale sarda – dalle 09:30 alle18:30

Escursione identificazione con Roberta Cucciari e Dario Bottazzi

In primavera le escursioni della durata di una intera giornata hanno l’obiettivo di esplorare diversi ecosistemi, conoscere il territorio e le sue erbe spontanee, arbusti e alberi.

Ci dedicheremo agli endemismi, alle erbe usate tradizionalmente in Sardegna, condividendo usi, preparazioni e metodiche.

  

Domenica 9 Maggio – Distillazione Oli essenziali, Aromaterapia e Profumi – dalle 09:30 alle18:30

Laboratorio erboristico – Azienda erboristica Montricos erbe

La giornata si svolgerà presso l’azienda erboristica Montricos, a Marreri (Nu), condotta dalle erboriste di tradizione Luciana e Gabriela Lapia, sulla distillazione, lo studio degli oli essenziali e l’elaborazione esperienziale di un profumo, che ogni corsista porterà a casa.

 

Domenica 23 Maggio – Escursione per erbe – dalle 09:30 alle18:30

Escursione con Roberta Cucciari, Dario Bottazzi e Battistina Casula, Archeologa e artista tessile

Escursione per erbe e visita alle Domus de Janas di Tennero (Cheremule).

 

La sede dei seminari in aula è Via Milano 2b, Sassari

L’intento è rendersi autosufficienti, attraverso conoscenze di base che tutelino e mantengano la salute, ci leghino alla tradizione millenaria dell’isola e ci aiutino ad accettare la responsabilità di tramandare antiche conoscenze, coniugate al futuro, che andrebbero diversamente perdendosi.

Le lezioni sono corredate di docenza, materiali didattici cartacei e in formato multimediale, ad uso del corsista, in cui verrà anche indicata una ricca bibliografia, utile ad approfondire i temi trattati, i campioni dei prodotti realizzati durante le lezioni, che ogni corsista porterà a casa e il tutoraggio durante tutto l’anno di corso.

Il corso costituisce una piccola rivoluzione nell’approccio olistico alla salute, la gestione della casa e i rimedi che tutelano la vita e le nostre comunità.

Il laboratorio, facilitato da Roberta Cucciari e Dario Bottazzi, Naturopati, si svolge in un clima conviviale di cooperazione e condivisione dei saperi.

Chi Siamo

Dott.ssa Roberta Cucciari, coordinatrice del Centro studi MamaTerra. Laureata in Lettere moderne, indirizzo Demo-etno-antropologico, studiosa dei processi di neocontadinanza, approcci eco-filosofici e veicolati alla cultura della sostenibilità. Naturopata, specializzata nell’uso delle erbe per la prevenzione primaria.

 

Dott. Dario Bottazzi, laureato in Scienze politiche con una tesi sul conflitto sui semi, è esperto conoscitore dei processi di ibridazione e tutela dei semi tradizionali.

Naturopata, con un focus privilegiato sullo studio delle erbe officinali, riconoscimento, usi e trasformazioni erboristiche. Laureando in Chimica Farmaceutica.

 

Luciana e Gabriela Lapia, Erboriste e erboriste di tradizione in seno alla famiglia Piredda, fondatrici dell’Erboristeria Montricos erbe, di Nuoro, sono tra le migliori fitopreparatrici dell’isola, con trent’anni di esperienza con le persone. Ci accoglieranno insieme alla famiglia Lapia-Piredda, come tutti gli anni dal 2015 a oggi, nella loro azienda erboristica a Marreri (Nu), nei luoghi in cui è ancora presente e vivo il messaggio di nonno Bruno.

 

Dott.ssa Battistina Casula, artista di textil art e archeologa, crea percorsi di archeo-danza-arte tessile, curandone la regia, la scenografia e i costumi. Porterà all’interno della Domus di Tennero, il suo sguardo che intreccia mondi e intesse relazioni di senso.

“La gente sana è quella che vive in case sane e con un regime alimentare sano; in un ambiente adeguato per nascere, crescere, lavorare, curarsi e morire; sostenuta da una cultura che aumenta l’accettazione cosciente dei limiti della popolazione, dell’invecchiamento, della ripresa incompleta e della morte sempre imminente. La gente sana ha bisogno di interventi burocratici minimi per amarsi, dare alla luce, condividere la condizione umana e morire.”

Ivan Illich, Nemesi Medica

Per informazioni e iscrizioni:

Recapiti telefonici:
Dario Bottazzi: 349 0950661
Roberta Cucciari: 340 4871372

Accettazione trattamento dati personali

13 + 10 =

Pre Iscrizione per i nostri Corsi