Corso di Naturopatia

Cos’è la Naturopatia?

La Naturopatia è la disciplina che si occupa del mantenimento della salute, del benessere e della prevenzione primaria.

Cosa si intende per salute?

  • L’equilibrio dinamico psico-fisico, sociale ed ecologico della persona nel suo ambiente. 
  • Il riequilibrio del sistema “mente-corpo” e la stimolazione delle capacita? di auto-guarigione.
  • La prevenzione primaria, ponendosi in relazione al/alla ricevente quale guida, consigliere e tutore della salute. Il/la Naturopata ricopre il ruolo di “educatore/trice olistico/a” nel campo della prevenzione, favorendo nel soggetto umano i processi di apprendimento dei meccanismi fisiologici relativi allo stato di salute e di benessere. Per guidare il raggiungimento della prevenzione primaria il/la Naturopata incoraggia alla presa di coscienza del potenziale umano, al cambiamento degli stili di vita, ad un’alimentazione sana e consapevole, alla capacita? di autoregolazione, di autocura e del mantenimento dell’omeostasi innati dell’individuo.

Come si forma il/la naturopata?

La formazione consta di 1100 ore di lezione divise in tre anni e di 400 ore di tirocinio autorganizzato dallo studente, in accordo con i suoi docenti. Alla fine di ogni blocco di lezioni il/la corsista sostiene una verifica scritta e orale, che dovrà avere esito positivo e che potrà esser ripetuta in caso contrario. Leggi: Esami

Il/la corsista si esercita continuamente per prepararsi alle verifiche, attraverso i “test di autovalutazione” integrati alle lezioni. Al termine dei tre anni ogni corsista prepara una Tesi di approfondimento, che discuterà davanti alla commissione scientifico/didattica del Corso. Infine il/la corsista dimostrerà di aver compiuto il tirocinio con le persone, autorganizzato attraverso le schede che gli vengono fornite, e/o presso strutture del settore, che verrà certificato dalla commissione scientifico/didattica del Centro. Alla fine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di Qualificazione e Formazione Professionale in Naturopatia con l’indicazione dell’indirizzo prescelto. Leggi: Attestato

I/le Naturopati/e formati/e presso il Centro Studi MamaTerra, avendo seguito un percorso formativo coerente con la norma tecnica UNI 11491, potranno accedere alla certificazione di conformità alla predetta norma. Sarà infatti possibile tramite FAC CERTIFICA, organismo accreditato da ACCREDIA (l’Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato), sostenere l’esame di certificazione di conformità, secondo i parametri e le modalità d’esame previsti per diventare un/una professionista certificato, garantendosi l’accesso a Master universitari e corsi normalmente destinati a medici, infermieri, biologi, etc. I nominativi dei/delle Naturopati/e Certificati/e verranno quindi pubblicati sul sito di ACCREDIA alla voce “Professionisti Certificati”.

Quali sono gli strumenti scientifici e filosofici usati dal/la naturopata?

Gli strumenti del/la Naturopata son costituiti da una serie di strategie inerenti all’ambito della filosofia olistica e sistemica e delle medicine tradizionali (MT), quali quella Ayurvedica, cinese e mediterranea, negli ambiti inerenti la prevenzione primaria e la tutela degli equilibri omeostatici, la modulazione dello stress e il mantenimento della salute. Il suo compito è quello di contribuire al miglioramento delle qualità della vita delle persone, operando al fine di mantenere e/o ristabilire lo stato di salute inteso nella sua globalità e considerando l’individuo come entità indivisibile sul piano fisico, energetico, psico-emotivo e spirituale. Egli/ella si avvale di tecniche specifiche per coadiuvare i processi fisiologici naturali, stimolare la forza vitale, assecondare la spontanea capacità dell’organismo di autoregolarsi per raggiungere l’omeostasi. Considera gli aspetti costituzionali e familiari dell’individuo, le influenze ambientali e sociali, le condizioni lavorative, si adopera per favorire le capacità della persona di ripristinare il proprio equilibrio sistemico. Come professionista della salute ex lege 4/2013, il/la Naturopata non formula diagnosi né propone terapie, ammesso che non ne possegga i requisiti, con una formazione pregressa in ambito sanitario.

Per svolgere tali compiti il/la Naturopata opera in autonomia e indipendenza professionale e può collaborare in modo sinergico con gli operatori della salute e le figure sanitarie, fornendo consulenza, trasmettendo le sue competenze in ambito motorio, consigliando rimedi salutistici, proponendo cambiamenti favorevoli nello stile di vita, nell’alimentazione e nelle relazioni con l’ambiente circostante, praticando trattamenti manuali e/o con supporti specifici, che stimolino le capacità reattive della persona.

Egli studia i principi della ginnastica per il benessere, basandosi sullo studio dell’omeostasi e dell’anatomo-fisiologia umana, accompagnato da posturologi, fisioterapisti, kinesiologi, esperti istruttori di ginnastica per la salute e fitness e maestri di tradizione. Le strategie di movimento corporeo vengono integrate con lo studio di diverse routine olistiche, tratte dalle discipline orientali (Yoga, Qigong, Pilates, Cinque riti tibetani, Meditazioni dinamiche di Osho, Biodanza, Bioenergetica, Euritmia, Danze medicina, etc), e dallo studio della corretta postura nella vita quotidiana e nell’esecuzione di massaggi e altre strategie eseguite a vantaggio di terzi. Il/la corsista è istruito/a alla conduzione della relazione d’aiuto, in diade, nonchè alla conduzione di gruppi.

Il/la Naturopata si misura attraverso l’Area delle conoscenze scientifiche di base: lo studio dell’anatomo-fisiologia, di elementi di scienze motorie e di posturologia viene impartito da istruttori sportivi e medici olistici; invece biologi/che e naturopati/e si occupano di trasmettere le corrette scelte alimentari; naturalisti/e, tecnici erboristi/e, farmacisti/e e cosmetologi/ghe la conoscenza delle erbe officinali e alimentari della nostra isola; infine psicologi/ghe, cousellor, coah che operano nella relazione d’aiuto insegnano al/alla Naturopata MamaTerra a relazionarsi con l’altro e con i gruppi. Il percorso completo permette di acquisire le basi scientifiche, che, con approccio olistico, dotano il/la Naturopata delle conoscenze scientifiche di base necessarie per dialogare con le altre professioni d’aiuto in clima di reciproco rispetto.

Nell’arco dei tre anni il/la corsista impara diverse Strategie naturopatiche, alla base della sua professione e dei consigli naturopatici che darà ai/alle suoi/sue riceventi e clienti: tra queste la Neuromodulazione auricolare, i Fiori di Bach, l’Erboristeria, la Gemmoterapia, la Meditazione, diverse strategie di Problem solving, l’Aromaterapia, la Riflessologia plantare, e tante altre strategie tra loro integrate.

Le lezioni di Erbe e apparati, le Fitopreparazioni di base e le Passeggiate botaniche sono imprescindibili per chi studia naturopatia in Sardegna. Erbe e apparati è il percorso che collega le erbe officinali e il loro uso in relazione a sistemi e apparati ed al mantenimento della salute. Queste lezioni sono affidate ai tecnici erboristi/e e ai naturopati/e. Nelle lezioni di fitopreparazione invece si analizzeranno i preparati erboristici e si incontreranno le erbe ed il loro messaggio.

Il/la Naturopata entra in relazione col territorio sardo, le sue erbe e la tradizione millenaria dell’isola; ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle erbe spontanee, delle piante officinali, le droghe vegetali e la loro localizzazione nel territorio. Insieme all’identificazione è indicato un percorso legato ai rimedi benefici ed all’uso delle erbe per il mantenimento della salute, in cucina e per la cosmeceutica. Il riconoscimento, la raccolta e la catalogazione è il primo passo. Il secondo percorso conduce per mano verso la conservazione, la trasformazione e i principali preparati erboristici (tisane, decotti, oleoliti, enoliti, tinture madri, oli essenziali, gemmoderivati, etc…) e i loro vantaggi.

Al corsista viene proposta inoltre l’area delle Materie complementari, in cui riceve elementi di inglese scientifico e marketing, storia e istituzioni della materia, etica e deontologia, igiene ed elementi di Naturopatia applicata.

Si ritiene anche necessario un profondo lavoro personale per compiere un’utile ed efficace relazione d’aiuto: infatti il Naturopata MamaTerra approfondisce il problem solving, i metodi di comunicazione e le sue soft skills, il team coaching e la gestione dei bisogni e delle competenze trasversali come specialità della sua formazione. Grazie a psicologi, counsellor, coach e facilitatori/trici ogni corsista fa un lavoro personale, attraverso il quale potrà condurre una consulenza naturopatica efficace e consapevole, utilizzando metodi di centratura e radicamento, di lavoro sul proprio stato e sullo stato del/della ricevente, sull’assenza del giudizio e sull’efficacia della comunicazione. Ma sarà anche in grado di coordinare un gruppo, con strumenti pedagogici all’avanguardia.

Il Corso è corredato di precise scelte pedagogiche e didattiche che vedono il/la corsista protagonista delle lezioni, attraverso un alto monte ore di pratica e attività sportiva a medio-bassa intensità, simulazioni, lezioni in cerchio, tecniche di studio quali il cooperative learning, conoscenze acquisite in autosperimentazione, ritorni, feed back e metodo del consenso, world cafè e open space technology, nel tentativo di alternare quanto più possibile le parti teoriche e le parti pratiche delle lezioni, rendendo l’apprendimento stimolante e professionalizzante allo stesso tempo.

A chi è rivolta l’offerta formativa?

L’offerta formativa MamaTerra Sardegna è rivolta a tutti/e coloro che sono interessati/e alle Medicine integrate, alle Medicine olistiche e vibrazionali, alle Discipline Bio-naturali, alla Massoterapia olistica ed all’Erboristeria.

Il corso è rivolto inoltre:

  • Ai/alle più giovani che aspirano a queste discipline in termini professionali;
  • alle persone che intendono crearsi nuovi sbocchi lavorativi attraverso un nuovo percorso qualificante;
  • a tutti/e i/le professionisti/e sanitari/e e del campo della salute intenzionati/e ad aggiornare le loro conoscenze e aumentare il loro grado di qualificazione e le loro competenze nel vasto campo delle medicine naturali e delle discipline complementari;
  • ai/alle Naturopati/e professionisti/e che intendono ampliare e adeguare la propria formazione in base alle ultime raccomandazioni dell’O.M.S. “Riferimenti per la formazione in Naturopatia” e in base alla NORMA UNI 11491:2013 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Naturopata, ai quali il Centro Studi MamaTerra adempie;
  • ai/alle estetisti/e e i/le professionisti/e del mondo dell’estetica, che intendono integrare le proprie conoscenze con strategie del benessere naturale.

Perche scegliere il centro studi MamaTerra:

  • per la preparazione di alta qualità finalizzata al superamento dell’esame di certificazione di parte terza che permette l’accesso all’albo nazionale dei/lle Naturopati/e;
  • per il corpo docente qualificato a livelli di eccellenza nello specifico settore di competenza, composto da medici, naturopati/e e maestri/e di tradizione;
  • per i programmi a livello dei più alti standard europei e per le discipline naturopatiche affrontate ed adeguate alle indicazioni dettate dal documento O.M.S. del 2013/2024 relativo alla medicina tradizionale;
  • per i programmi formativi qualificati dall’ente di qualificazione Fac Certifica, in linea con la Norma UNI 11491 del 6 giugno 2013 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Naturopata, in merito a materie e monte ore ufficiale;
  • per il contatto personale con i/le formatori/trici ed il concreto supporto nell’apprendimento e nel percorso personale. Perché scegliere MamaTerra significa premiare un percorso locale, che valorizza il territorio sardo.

Struttura del corso di scienze naturopatiche:

Il Corso di Scienze Naturopatiche MamaTerra Sardegna ha una durata complessiva di tre anni con un monte ore totale di 1650 h così distribuite:

  • Corso di studio in presenza, laboratori e attività pratiche: 1100 ore in totale
  • Tutoraggio, esercitazioni e verifiche: 150 ore
  • Tirocinio autogestito dello studente: 400 ore

SCHEMA DELLE MATERIE DEL PIANO DI STUDIO TRIENNALE

PIANO DI STUDIO – MODULO A

Crediti

Ore

AREA DELLE CONOSCENZE SCIENTIFICHE DI BASE

Anatomia palpatoria

2

16

Fisiologia – Erbe e apparati

2

16

Farmacodinamica dei principi attivi

1

8

Elementi di Biochimica

1

8

Nutrizione e ambiente – nocività e salute

1

8

AREA DELLE CONOSCENZE CARATTERIZZANTI

Fondamenti naturopatici

Storia, istituzioni e sistematica della materia – Deontologia naturopatica

1

8

Fondamenti delle medicine olistiche e etnomedicine

Elementi valutativi e strategici Medicina Tradizionale Cinese 

6

48

Strategie naturopatiche

Nutrizione Bio-funzionale

2

16

Alimentazione – laboratoriale 

24

Floriterapia di Bach – escursione

2

16

Fitopreparazioni di base (Gemmoderivati – Fitoalimurgia) – laboratoriale

2

16

Qigong

1

8

Neuromodulazione auricolare e analgesia

4

32

Escursione botanica di identificazione erbe, alberi e arbusti

2

16

AREA DELLE CONOSCENZE COMPLEMENTARI

Conoscenze integrative

Primo soccorso e elementi di Bls

1

8

Relazione d’aiuto

Laboratorio esperienziale e strategie della relazione d’aiuto

Bioenergetica, Respiro, Meditazioni dinamiche, Coaching

2

16

Creazione della dinamica di gruppo e Chiusura dei lavori – role play

1

16

Totale  

34

272

Indirizzo a scelta del/della corsista

12

96

Tot.

46

368

 

PIANO DI STUDIO – MODULO B

AREA DELLE CONOSCENZE SCIENTIFICHE DI BASE

Anatomia e Fisiologia (Sistema linfatico) 

Posturologia

2

  16

Fisiologia – Erbe e apparati 

1

8

AREA DELLE CONOSCENZE CARATTERIZZANTI

Fondamenti naturopatici

Basi del pensiero olistico e sistemico

I Paradigmi della salute

1

8

Strategie costituzionali a confronto – Ayurveda, Mtc, Medicina tradizionale mediterranea

1

8

Linguaggio analogico del benessere

2

16

Valutazione naturopatica

Valutazione ayurvedica – prakruti

2

16

Fondamenti della filosofia olistiche e etnomedicine

Elementi di Medicina ayurvedica 

Alimentazione ayurvedica 

Costituzioni e riequilibrio

2

16

Office massage e stretching antichi monasteri indiani

2

16

Strategie naturopatiche

Fitopreparazioni di base (Oleoliti – Tinture madre) – laboratoriale

Oleoliti ayurvedici e Pindasvesa

4

32

Floriterapia di Bach – escursione e identificazione fiori di Bach

3

24

Mucha abyangam – massaggio al viso 

8

Meditazione, Yoga, Pranayama

1

8

Mindfulness

1

8

Naturopatia di genere

1

8

AREA DELLE CONOSCENZE COMPLEMENTARI

Conoscenze integrative

Legislazione applicabile 

1

8

Marketing

1

8

Relazione d’aiuto e competenze trasversali

Laboratorio esperienziale, strategie della relazione d’aiuto 

Burnout professionale

Lavoro sullo stato – relazione d’aiuto

4

32

Eco-coaching e basi del pensiero sistemico

2

16

Creazione della dinamica di gruppo (gestione partecipata)

Chiusura corso – role play

2

16

Totale

34

272

Indirizzo a scelta del/della corsista

12

96

Totale

46

368

PIANO DI STUDIO – MODULO C

Crediti

Ore

AREA DELLE CONOSCENZE SCIENTIFICHE DI BASE

Anatomia esperienziale – posturologia

2

16

PNEI 

16

Fisiologia 

Fitoterapia applicata ai sistemi e agli apparati – laboratoriale

4

32

AREA DELLE CONOSCENZE CARATTERIZZANTI

Fondamenti naturopatici

Storia della Naturopatia 

1

8

Naturopatia applicata – role play per il tirocinio

1

8

Valutazione naturopatica

5 Leggi biologiche

4

32

Fondamenti delle medicine olistiche e etnomedicine

Omeopatia 

2

16

Antroposofia 

2

16

Bioenergetica

2

16

Strategie naturopatiche

Fitopreparazioni (Tisane – Oli essenziali e aromaterapia) – laboratoriale

2

16

Floriterapia di Bach e escursione

3

24

Massaggio bioenergetico

2

16

AREA DELLE CONOSCENZE COMPLEMENTARI

Conoscenze integrative

Medicina comunitaria

1

8

Relazione d’aiuto e competenze trasversali

Laboratorio esperienziale e strategie della relazione d’aiuto

Bioenergetica, Danza-medicina e Meditazioni attive

4

32

Creazione della dinamica di gruppo e chiusura dei lavori – role play

2

16

Totale

34

272

Indirizzo a scelta dello studente

12

96

Totale

46

368

TOTALE DEI TRE ANNI

138

1100

 

Tutoraggio, esercitazioni, verifiche e studio personale 

150

Tirocinio autogestito dello studente

400

Totale monte ore corso 

1650

Piano di Studi 2021

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Piano di studio personalizzato: Indirizzi

i/le corsisti/e che provengono da precedenti corsi o non possono affrontare l’impegno triennale, possono concordare un piano di studio personalizzato con la Direzione del Centro Studi, studiando insieme la soluzione più soddisfacente sulla base del proprio tempo, talenti ed aspirazioni.
Consulta la voce INDIRIZZI

Per informazioni e iscrizioni:

Recapiti telefonici: 349 0950661 oppure 340 4871372

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1 La figura è stata delineata dalle Direttive Europee n. 92/72 e 92/73. La Ris.75 del Parlamento Europeo del 29 maggio 1997, “Statuto delle Medicine non Convenzionali”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea n. C182 del 16 giugno 1997 e la Ris. N. 1206 del Consiglio d’Europa del 4 novembre 1999, che prevedono l’armonizzazione dei Paesi membri riguardo le figure non mediche delle medicine alternative e complementari (CAM). Vedi:

http://www.who.int/medicines/areas/traditional/BenchmarksforTraininginNaturopathy.pdf

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